Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Ciro Salzano dell’AIAS ritira premio della legalità a Taormina

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Un premio per le battaglie di legalità. Domenica sera presso il palazzo dei congreessi di Taormina, si è svolto il premio internazionale di giornalismo giudiziario ed investigativo. La manifestazione, prevede la consegna di una targhetta d’oro sul quale vi è il nome del premiato corredato dalla motivazione che ha spinto la giuria composta da deputati, senatori, giornalisti, e magistrati a consegnare un premio a chi tutti i giorni si prodiga per come può nel chiedere e far rispettare la legge. La città  di  Afragola, era presente  con l’unica persona che  avuto il coraggio di denunciare un sistema vorticoso di aggiudicazione di gare di appalto nel variegato mondo del sociale a beneficio di consorzi e cooperative amiche della politica, e soprattutto prive dei requisiti minimi e fondamentali per poter accedere ai vari bandi proposti da comuni e regioni. Quell’uomo grande  e grosso, si chiama Ciro Salzano, direttore generale dell’Aias di Afragola, uno dei pochi enti morali riconsciuto dal Governo Italiano, e l’unico ente a sottoscrivere in Italia  un accordo di partenariato con il governo del Camerun per la costruzione di un centro di riabilitazione a Marouà, a pochi passi da dove Boko Haram tiene la sua sede.

Alla faccia della paura.  Insomma, un signore molto particolare è il Salzano:dove ci sono le cose storte, c’è lui a denunciarle. “ Chi ha paura non può pensare di poter vincere le battaglie”. Questo è il suo motto. È non importa se sono mafiosi, camorristi, oppure politici collusi. Basta che le sue denunce arrivano dove devono arrivare, raccontano la verità, e soprattutto siano  efficaci per combattere la corruzione che infanga gli appalti, spaventa gli imprenditori seri, e produce quelle forme di illegalità nello svolgere i servizi tra cui lo sfruttamento dei dipendenti, l’evasione fiscale, e per ultimo un servizio reso al cittadino di scarsissima qualità.

Ecco, questo signore grande e grosso ha da sempre denunciato queste forme di “mafierie” appellandosi come lo “scassa cacchio” che cerca di irrompere in un sistema malato e corrotto. Non parliamo poi quando si innesca la battaglia contro lo Stato stesso, rappresentato attraverso le Asl di zona, per scelte dettate dalla politica, ed a rimetterci e solo il cittadino che soffre senza sapere poi come reagire. Si potrebbe scrivere un libro per gli anni trascorsi a battagliare contro il sistema. E, per questo motivo, in quella sala a Taormina, insieme ad illustri deputati e senatori, nonché sottosegretari di stato, e magistrati del calibro di Catello Maresca, Ciro Salzano ha ricevuto il premio, ringraziando soprattutto la giuria, i presenti, il presidente del premio Massimo Scuderi, la presentatrice, ed il marito di Daphne Caruana Galizia, giornalista uccisa dai poteri forti, che, nella sua lettera letta sul palco, ha emozionato tutti per il sacrificio della moglie. Ecco, il sacrificio. Ciro ha ricordato come, non solo mafia e camorra dettano le loro di regole, ma anche i coleltti bianchi che la Domenica vanno a messa, insegnano la legalità ai propri figli, e poi non esitano ad essere mafiosi e camorristi pure loro. Nel nome sempre del dio denaro.

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy