Resta sintonizzato

Attualità

La maggioranza su Rousseau salva Salvini

Pubblicato

il

Con il 59,05% dei voti su un totale di 52.417 iscritti, la maggioranza su Rousseau ha infatti deciso che l’autorizzazione a procedere nei confronti del leader leghista Matteo Salvini, per il caso Diciotti, dovrà essere negata.

La votazione – sottolinea il Blog delle Stelle – entra nella storia di Rousseau per essere stata quella con il maggior numero di votanti di sempre in una singola giornata“.

Questi numeri, però, raccontano una spaccatura netta tra gli iscritti alla piattaforma, che ora il M5S dovrà cercare di risanare.

Il vicepremier grillino Luigi Di Maio, attraverso la sua pagina Facebook, ha commentato, soddisfatto, l’esito della votazione:

Grazie a tutti i 52.417 iscritti che oggi hanno partecipato alla votazione online su Rousseau.

Far votare i cittadini fa parte del nostro DNA, lo abbiamo sempre fatto come accaduto per il contratto di Governo, per la scelta dei nostri parlamentari o per i programmi.

L’altissimo numero di votanti dimostra anche questa volta che Rousseau funziona e si conferma il nostro strumento di partecipazione diretta.

Con questo risultato – continua il leader del M5S – i nostri iscritti hanno valutato che c’era un interesse pubblico nella vicenda Diciotti e che era necessario ricordare all’Europa che c’è un principio di solidarietà da rispettare.

Sono orgoglioso di far parte dell’unica forza politica che interpella i propri iscritti, chiamandoli ad esprimersi.

Presto – annuncia Di Maio – ci saranno votazioni anche sulla nuova organizzazione del MoVimento 5 Stelle“.

Nei commenti al post, però, si nota che non tutti erano favorevoli a negare l’autorizzazione a procedere: “Oggi avete distrutto il Movimento” e “Ci avete venduti alla Lega“, alcuni fra i messaggi più gettonati che rimbalzano fra migliaia di utenti.

Non a caso il restante 40,95% degli iscritti alla piattaforma aveva votato a favore dell’autorizzazione.

Sulla vicenda è intervenuto anche il diretto interessato Matteo Salvini, che ha affermato:

Li ringrazio per la fiducia, ma non è che sono qui a stappare spumante o sarei depresso se avessero votato al contrario.

Sarei stato disponibile ad affrontare anche qualsiasi altro voto, non ho problemi.

Se uno ha la coscienza a posto, come ce l’ho io, non vive con l’ansia.

Luigi Di Maio è una persona corretta, provano a farci litigare tutti i giorni ma non ci riescono. 

Per me il Governo non era e non è in discussione.

Il Governo va avanti, punto“.

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Attualità

Allerta Campi Flegrei, il 6 maggio incontro pubblico con i cittadini

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio, ore 15.30, presso la Sala dell’Ostrichina del Real sito borbonico del Fusaro, a Bacoli, ci sarà un incontro pubblico con i cittadini che tratterà l’argomento bradisismo, organizzato dalla Regione Campania, dal Dipartimento di Protezione Civile e dal Comune di Bacoli. Sarà dato spazio ai cittadini, dandoli la possibilità di rivolgere domande inerenti le tematiche connesse al fenomeno tellurico, al rischio vulcanico e alle pianificazioni della protezione civile.
L’obiettivo è quello di offrire alla cittadinanza l’opportunità di ricevere tutte le notizie utili relative al rischio ai Campi Flegrei. Saranno illustrate le misure previste e sarà fatto il punto sullo stato di attuazione del decreto.

Continua a leggere

Attualità

Il Lotto “ricompensa” la Campania: vinti migliaia di euro

Pubblicato

il

Tra venerdì 26 e sabato 27 aprile, i concorsi de “Il Lotto” inondano di premi la regione campana e, in particolar modo, la provincia casertana. Si registrano 46mila euro di vincite totali.

Il più alto tra i montepremi è stato centrato, venerdì 26, tra Quarto e Cimitile, con circa 13mila euro messi in saccoccia.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy