Resta sintonizzato

Napoli

NAPOLI. Il Comune invia dossier in Regione per le vie di fuga in caso di eruzione del Vesuvio

Pubblicato

il

NAPOLI – Il Comune di Napoli in queste ore vediamo che invia dei dossier alla Regione Campania per un eventuale eruzione del Vesuvio o della Caldera dei Campi Flegrei che porterebbe ad avere diversi problemi. Inoltre ci sono già strade palazzi e quartieri da ristrutturare o tenere d’occhio come anche via Camillo Guerra tra Camaldoli e il Comune di Marano che poi dovrà essere rimessa a posto verso i prossimi mesi.  Nei dossier inviati dal Comune di Napoli c’è anche una mappa di strade che intende ristrutturare. Nei prossimi mesi, ovviamente, dovrà essere fatto tutto in poco tempo. Tanto è vero che in caso di eruzione   la macchina dei soccorsi  dovrà partire immediatamente ed evacuare oltre un milione di persone in poco tempo.

Come dichiarato a Fampage L’assessore Alessandra Clemente :“Il piano di Protezione Civile della città si aggiorna ogni anno. Sono state individuate le aree di emergenza, che sono quelle dove le persone sono invitate ad assembrarsi ed è stata autorizzata e predisposta tutta la segnaletica verticale legata ai punti di sosta e tutta la filiera che si deve attivare in caso di necessità: dal sindaco, che è la prima autorità di Protezione Civile territoriale fino al singolo volontario. Tutte quelle professionalità che sono fondamentali affinché tutto vada nel modo migliore. Anche le Municipalità saranno coinvolte”. Quindi proprio la municipalità avvisa il Comune di Napoli sul aver individuato strade e piazze in via di fuga ed è per questo che  il presidente della X Municipalità di Bagnoli-Fuorigrotta, Diego Civitillo spiega: “Stiamo elaborando la documentazione  da inviare a Palazzo San Giacomo. Lo faremo già nelle prossime settimane, per trovarci pronti in occasione delle grandi prove di evacuazione che si terranno in autunno”.

Civitillo poi conclude con queste parole: “Nel nostro caso tra le strade principali per l’evacuazione ci sarà la Tangenziale di Napoli – che è già oggi costantemente monitorata e manutenuta – Ma l’attenzione sarà rivolta soprattutto sulle strade interne che portano alla Tangenziale. Un altro aspetto che abbiamo chiesto di analizzare è lo stato di salute dei fabbricati che si trovano lungo il percorso. Dobbiamo verificare che la tenuta della staticità sia assicurata. Non possiamo correre il rischio che palazzi malmessi possano crollare su una strada individuata come via di fuga in caso di pericolo”. Al Palazzo di Santa Lucia c’è stato un incontro dove si sono firmati dei moduli c’ erano anche il presidente della VIII Municipalità Apostolos Paipais e il vice Salvatore Passaro dove costui ha dato un suo commento al riguardo: “Tutto dovrà funzionare alla perfezione in caso di calamità Per questo siamo in costante contatto con l’amministrazione centrale per mettere a punto tutte le misure di prevenzione necessarie”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Napoli

Comune di Napoli: ecco le modalità del voto assistito per gli elettori gravemente infermi

Pubblicato

il

Il Comune di Napoli, tramite il suo sito istituzionale, ha reso noto il seguente comunicato:

“Gli elettori affetti da grave infermità tale da non consentire loro l’autonoma espressione del diritto di voto, possono presentare una richiesta al comune tendente ad ottenere l’annotazione permanente del diritto di voto assistito mediante apposizione, da parte dello stesso comune e nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia di riservatezza personale, di un simbolo o codice sulla tessera elettorale personale.

Tale richiesta deve essere presentata, nei giorni di apertura al pubblico, presso la sede della Municipalità interessata all’elezione in parola, corredata da apposita documentazione sanitaria rilasciata dalla competente ASL attestante che l’elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto.

Resta ferma, comunque, la possibilità di ammissione al voto assistito, già prevista dalla originaria formulazione degli articoli 55 del D.P.R. n°367/57 e 41 del D.P.R. n°570/60 e tuttora vigente, presentando la suddetta documentazione sanitaria direttamente al presidente di seggio elettorale in occasione di ogni consultazione.”

Continua a leggere

Cronaca

Napoli, nasconde dosi di cocaina in bocca: arrestato 21enne

Pubblicato

il

La polizia del Commissariato Vicaria-Mercato hanno notato un uomo, di origine marocchina, nei pressi di Porta Capuana, mentre estraeva qualcosa dalla bocca e la consegnava ad un altro uomo dopo che, quest’ultimo, gli aveva passato una banconota.
I poliziotti lo hanno inseguito e, dopo varie peripezie con tanto di colluttazione, lo hanno bloccato. Il pusher, 21enne, è stato trovato in possesso di 19 dosi di cocaina, di 150 euro e materiale per il confezionamento.
È stato tratto in arresto per detenzione illecita e cessione di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy