Resta sintonizzato

Politica

CAIVANO. L’ex Senatore Giacinto Russo resta in sella da padre nobile e apre a Monopoli

Pubblicato

il

CAIVANO – Tiene banco sul territorio quello che è stato indicato dall’ex senatore il tradimento da parte dei suoi amici. Non si placano le voci che si rincorrono sulla spaccatura tra UDC, Giacinto Russo e ‘Liberi Cittadini’ con ‘Italia Viva’. La nostra curiosità si è focalizzata di più su quello che potrà essere lo scenario futuro ma soprattutto sul ruolo che verrà dell’ex senatore. Avrà incassato il colpo e si ritirerà a vita privata o continuerà ad avere il suo ruolo da padre nobile nella città che gli ha dato i natali? Per saperlo l’abbiamo raggiunto di nuovo e abbiamo chiesto la cortesia di rilasciarci una breve intervista:

Caro Senatore Giacinto Russo, ci sono parecchie voci che si rincorrono dove si afferma che in realtà lei stesse navigando sotto le acque per una sua candidatura a sindaco, sono vere?

Veda, io ho sempre asserito di non avere nè la voglia nè l’età per imbracciare una lotta all’arma bianca ma se il mio nome fosse uscito da un’idea di sintesi non mi sarei tirato indietro. Il nome che ho sempre portato avanti nelle trattative è stato sempre quello di Francesco Emione, in seconda ipotesi quello di Pasquale Mennillo. Poi quello che è successo, l’ho già spiegato, per me si è trattato di un vero e proprio tradimento. Lei è un giornalista non stia solo a sentire le mie parole si informi dalle persone che erano presenti e ne tragga conclusioni. Ah e inoltre ci tengo a precisare che è vero che ho avuto piccoli problemi di salute ma ora è tutto risolto ed è tutto sotto controllo, in poche parole scoppio di salute.

Quest’ultima cosa ci fa piacere e ci rincuora. Abbiamo capito che lei si ritiene tradito dai suoi stessi amici politici ma adesso cosa farà si ritirerà a vita privata o combatterà ancora per il bene del nostro territorio?

Sono convinto che la nostra città possa esprimere forze che possano portare avanti quel cambiamento che in realtà a Caivano non c’è mai stato, vuoi per personalismo sterile della classe dirigente che ne ha fatto parte, vuoi per opportunismo di altri che nel momento in cui qualcosa di buono si stava facendo hanno pensato bene di interrompere tutto sul più bello, Caivano negli ultimi anni non ha mai potuto splendere della luce che merita.

A cosa si riferisce esattamente con opportunismo e interruzione?

Guardi, anche se io vivo a Napoli per questioni logistiche familiari, Caivano non l’ho mai lasciata fisicamente, qui ho i miei affetti e le mie amicizie, qui mi sono formato politicamente e qui politicamente sono cresciuto, conosco alla perfezione il territorio, le dinamiche e la geografia politica e posso assicurare senza tema di smentita che se analizziamo tutte le amministrazioni precedenti, oltre gli sfaceli, qualcosa di buono è stato fatto e come diceva Troisi dobbiamo ripartire da tre, cioè da tutto quanto di buono fatto sul territorio. Come non possiamo non riconoscere che al di là di qualche piccola defiance dettata dall’inesperienza amministrativa l’ultima amministrazione, quella di Simone Monopoli, non è da demonizzare, anzi. Grazie a Simone Monopoli e al dissesto dichiarato si è potuto mettere un punto fermo sulla questione dei bilanci non sempre chiari, così come denunciato ultimamente dalla Segretaria Generale. L’ultima amministrazione è stata in grado di scoperchiare il vaso di Pandora all’interno dei settori comunali, lotta da me sempre condivisa e che chiunque si ritrovi a governare la città, in quel solco deve muoversi, perché i veri problemi di Caivano si annidano proprio negli uomini che finora hanno ricoperto ruoli di responsabilità all’interno dei settori così come scritto sulla relazione di scioglimento. Purtroppo la caduta politica di Monopoli è stata dettata da altre dinamiche che andavano oltre il bene pubblico, macchinata da chi pensava solo ai propri interessi. Lo scopo di mandare a casa l’ex sindaco è stato di natura personalistica e non certo per il bene della città, al contrario di quanto asserisco non ci fosse stato bisogno di mandare a casa il proprio sindaco. Poi arriva lo scioglimento della Prefettura ma quella è un’altra storia da raccontare.

Questa è una vera e propria apertura all’ex sindaco che come lei ben sa resta incandidabile però?

È solo quello che penso! Anche se Simone Monopoli resta incandidabile non credo che non voglia il bene per la propria città e non gli faccia piacere sapere che a Caivano ci possa essere un ricambio generazionale e una nuova classe dirigente che possa terminare ciò che lui ha iniziato.

Con questo vuole dire che lei è a lavoro per una coalizione alternativa?

Io voglio solo ed esclusivamente il bene della mia città e come già detto la volta scorsa, se un gruppo di giovani chiede una mano, io sono a disposizione. Anche perché vedo che comunque chi ha già cominciato ad organizzarsi di nuovo non ha nulla, anzi, il tutto è riconducibile a quella politica stantia che bene non ha mai fatto alla nostra città. Quindi che ben venga l’alternativa, magari così possiamo destare quella società civile che finora è stata dormiente chissà.

Politica

SANT’ANTIMO. La Polizia Locale irrompe durante l’evento di Buonanno e fa rimuovere la cartellonistica pubblicitaria

Pubblicato

il

SANT’ANTIMO – Se il buonanno si vede dal mattino… Parafrasando un vecchio proverbio si può benissimo fotografare la mattinata di oggi e il modus operandi, nel non rispettare le regole, insito nella coalizione di centro sinistra a trazione PD.

Stamattina presso il rinomato Bar Civico 66 di via Roma, il candidato a Sindaco Massimo Buonanno ha indetto una reunion dei suoi candidati per un aperitivo insieme, come di moda in questa campagna elettorale, e lo fa con tanto di pubblicità elettorale fatta attraverso la presenza del suo bel faccione stampato su un roll-up richiudibile.

Mezzo di Comunicazione che ha attirato le attenzioni della Polizia Locale che alla vista di tale pubblicità hanno fermato l’auto e non potendo censurare l’evento, data la libertà di espressione sancita dalla Costituzione italiana, hanno pensato far rispettare le regole che i tre candidati a Sindaco si sono dati insieme alla Commissaria Prefettizia, ossia quella di non fare pubblicità elettorale prima dell’apertura della campagna elettorale, facendo richiudere immediatamente il roll-up.

Premettendo che tale regola è una cattiva interpretazione della legge elettorale da parte dei Commissari prefettizi e sovraordinati, la quale andrebbe in vigore 30 giorni prima delle elezioni e quindi non è assolutamente normata la pubblicità antecedente i trenta giorni, salvo esplicita pubblicità elettorale che esponga una chiara ed evidente indicazione di voto. Così come non è normato neanche l’uso della pubblicità mobile, tanto è vero che la legge risale al 1974 quando di mobile esisteva solo il mezzo di comunicazione degli “uomini sandwich” ma comunque questi ultimi non erano usati dalla politica.

Ad onor del vero l’immagine sul roll-up di Buonanno oltre che ad essere considerata comunicazione visiva di tipo mobile non riportava neanche nessuna indicazione di voto, e quindi secondo gli esperti del settore della Comunicazione, il candidato a Sindaco del PD non ha infranto nessuna legge ma quello che si contesta al candidato a Sindaco del PD è il principio del rispetto delle regole date.

Se un candidato a Sindaco, in accordo con i suoi competitor, davanti agli occhi di un organo istituzionale decide di sottostare a delle regole, seppur male interpretando la legge, con quale criterio poi esce da quel tavolo e disattende gli accordi? E questa non è la prima volta, dato che la Comunicazione visiva è stata usata, seppur su territorio privato ma alla vista della pubblica utenza, durante l’apertura del suo comitato elettorale domenica scorsa.

Quindi se questi sono i principi mossi dal candidato a Sindaco Buonanno, dopo non bisogna chiedersi come mai si è durati solo 11 mesi nella scorsa legislatura. Un merito però va dato al candidato di centro sinistra, quello di aver sdoganato l’osservazione giusta della legge, permettendo anche ai suoi competitor di fare campagna elettorale in maniera equa e forse anche superiore.

Continua a leggere

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

Xi Jinping ha incontrato Blinken

Pubblicato

il

Il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, nel terzo e ultimo giorno della sua visita in Cina.
Il presidente cinese ha ribadito la volontà di incrementare la partnership con gli Usa, anche se la nazione a stelle e strisce ha da “scegliere tra cooperazione e confronto”, “la Terra è abbastanza grande da permettere a Cina e Stati Uniti di sviluppare e prosperare” ha poi aggiunto.
Blinken, dal canto suo, ha invitato Pechino a “non aiutare la Russia nella guerra contro l’Ucraina”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy