Resta sintonizzato

Attualità

A Napoli costa caro anche morire: con le tariffe triplicate morire è un lusso!

Pubblicato

il

A Napoli, anche morire, è un lusso. Il Comune ha infatti aumentato il costo delle tumulazioni, triplicando i prezzi rispetto alle attuali tariffe.

L’ulteriore rincaro delle tasse è stato comunicato tramite una circolare del 27 agosto esposta all’interno degli uffici di Polizia Mortuaria.

La nuova tassa da 350 euro va a colpire operazioni cimiteriali come tumulazioni, estumulazioni ordinarie e straordinarie con prezzi triplicati, rispetto alle tariffe attuali.

L’ulteriore rincaro arriva dopo gli aumenti dell’anno scorso, quando le tasse per le operazioni cimiteriali sono raddoppiate.

La circolare esposta recita: “Si avvisa la spettabile utenza che in seguito all’aggiudicazione della gara riguardante l’effettuazione delle operazioni cimiteriali da parte delle nuove ditte operanti nei cimiteri del Comune di Napoli, alle operazioni di tumulazione, estumulazione ordinaria e estumulazione straordinaria dovrà essere pagata, rispetto alle precedenti tariffe per le sopraccitate operazioni, una somma aggiuntiva di euro 350,00 (sigillatura del tumulo o apertura del tumulo)”.

In questo modo alla tradizionale volontà del defunto i cari dovranno tristemente affiancare e talvolta far prevalere i propri bisogni economici, privilegiando servizi come la cremazione e la dispersione delle ceneri in mare, nonostante in questo modo non abbiano più nemmeno il conforto di un posto in cui piangere la persona venuta a mancare.

Paiono quindi divenire realtà le celebri parole di Totò: “Questa è la vita! ‘ncapo a me penzavo, Chi ha avuto tanto e chi nun ave niente. Stu povero maronna s’aspettava, ca pur all’atu munno era pezzente?“. Eppure l’intento della famosissima poesia di Antonio De Curtis era proprio quello di far capire che la morte è una livella e come tale dovrebbe rendere tutti uguali.

Attualità

Carabinieri, soppressa stazione Centro di Torre del Greco

Pubblicato

il

Chiude la stazione Centro dei carabinieri a Torre del Greco.
A comunicarlo è il comando provinciale dell’Arma, che fa sapere come “a decorrere dal primo maggio, in ottemperanza ai decreti sottoscritti dai ministri dell’Interno e della Difesa, si darà esecuzione alla procedura di soppressione della stazione carabinieri Torre del Greco Centro, sita in via Circonvallazione”.
 Sicché, la competenza su tutto il comune di Torre del Greco sarà attribuita al comando stazione attivo presso la caserma di via Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, che prenderà il nome di stazione carabinieri di Torre del Greco.

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

La reliquia di San Giovanni Paolo II arriva a Torre del Greco

Pubblicato

il

Presso la basilica pontificia di Santa Croce, in quel di Torre del Greco, domenica, è stata celebrata una funzione religiosa per accogliere la reliquia di San Giovanni Paolo II, a conclusione del pellegrinaggio.
L’11 novembre 1990, Papa Wojtyła fece visita a Torre del Greco, concludendo il suo viaggio proprio presso la basilica di Santa Croce.

Continua a leggere

Attualità

Eav: completati i lavori della stazione di Boscotrecase

Pubblicato

il

In questi giorni, sono terminati gli interventi di ripristino delle facciate della stazione Eav di Boscotrecase.
La stazione fu inaugurata nel 2009 con l’attivazione della variante del tracciato della linea.
Fino a qualche tempo fa erano evidenti i segni di degrado, ma – grazie ai lavori appena conclusisi – è possibile rivedere il rosso pompeiano di tutte le facciate.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy