Resta sintonizzato

Cronaca

Coronavirus, firmato il nuovo DPCM: tutte le novità

Pubblicato

il

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e il ministro della Salute Roberto Speranza, nella notte, hanno firmato il nuovo DPCM, che entrerà in vigore dal 14 ottobre e sarà efficace fino al 13 novembre 2020.

Innanzitutto è ribadito l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto e nei luoghi chiusi al di fuori delle abitazioni private, con le eccezioni dell’attività sportiva, dei bambini sotto i 6 anni e delle persone con disabilità incompatibili con l’uso del dispositivo.

Inoltre si raccomanda l’utilizzo delle mascherine all’interno delle abitazioni private soprattutto in presenza di persone non conviventi. Sono sconsigliate le cene e gli incontri in casa con più di 6 persone non conviventi.

Il nuovo DPCM prevede poi un alleggerimento della quarantena, che passa da 14 a 10 giorni, e il tampone unico. Si invitano le aziende private ad un rafforzamento dello smart working, che è già effettivo per il 70% dei dipendenti pubblici.

Da mercoledì 14 ottobre sarà vietato lo sport di contatto a livello amatoriale, consentito invece per dilettanti e professionisti. Per quanto riguarda eventi sportivi, cinema, teatri e sale da concerti, è prevista una presenza di non oltre il 15% dei partecipanti, con un limite massimo di 1.000 spettatori all’aperto e 200 al chiuso.

Ci sono restrizioni anche per i locali della Movida: chiusura alle 24 per ristoranti, bar, pub, pasticcerie e gelaterie e divieto di consumazione davanti al locale dopo le 21.

Sono infine vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto, fatte salve quelle conseguenti alle cerimonie civili o religiose, che possono svolgersi con la presenza massima di 30 persone.

Cronaca

Napoli, nasconde dosi di cocaina in bocca: arrestato 21enne

Pubblicato

il

La polizia del Commissariato Vicaria-Mercato hanno notato un uomo, di origine marocchina, nei pressi di Porta Capuana, mentre estraeva qualcosa dalla bocca e la consegnava ad un altro uomo dopo che, quest’ultimo, gli aveva passato una banconota.
I poliziotti lo hanno inseguito e, dopo varie peripezie con tanto di colluttazione, lo hanno bloccato. Il pusher, 21enne, è stato trovato in possesso di 19 dosi di cocaina, di 150 euro e materiale per il confezionamento.
È stato tratto in arresto per detenzione illecita e cessione di sostanze stupefacenti.

Continua a leggere

Casalnuovo

Casalnuovo, ancora tragedia sul lavoro: morto operaio

Pubblicato

il

Un operaio avrebbe perso la vita sul posto di lavoro, in quel di Casalnuovo (Napoli).
I carabinieri sono intervenuti presso la clinica “Villa dei Fiori” di Acerra.
Un operaio 60enne sarebbe morto in un cantiere, in viale dei Tigli. I militari hanno avviato le indagini per chiarire la dinamica dei fatti.
Sempre nella mattinata, in via Depugliano a Lettere, si è registrata un’altra morte sul lavoro, questa volta a farne le spese un operaio di 57 anni.

Continua a leggere

Cronaca

Montefusco (Av), scovato smaltimento illecito di rifiuti speciali in un terreno privato

Pubblicato

il

Nei mesi scorsi, i Carabinieri della Stazione di Montefusco avevano sequestrato un terreno privato di circa 20 mq, all’interno del quale il proprietario aveva rinvenuto numerose sacche contenenti scarti di lavorazione tessile.

Attraverso una serie di accertamenti, i militari sono risaliti alla ditta che avrebbe prodotto e quindi abbandonato quei rifiuti: si tratta di un’azienda della provincia di Benevento, attiva nel campo della lavorazione di prodotti tessili.

Il legale rappresentante dovrà ora rispondere dell’accusa di illecito smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi.

Resta alta l’attenzione che il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino dedica alla salvaguardia dell’ambiente; linea d’azione quotidianamente condivisa con i comparti di specialità a ciò dedicati.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy