Resta sintonizzato

Attualità

Cocktail di anticorpi monoclonali efficace contro tutte le varianti: una sperimentazione importante

Pubblicato

il

Un nuovo cocktail di anticorpi monoclonali è efficace contro tutte le varianti emergenti del coronavirus SARS-CoV-2, comprese quelle caratterizzate dalla mutazione E484K.

Si tratta della modifica genetica che preoccupa di più gli esperti, poiché conferirebbe al patogeno pandemico una certa capacità di resistere agli anticorpi neutralizzanti, sia quelli indotti da una precedente infezione naturale che quelli innescati dai vaccini (per questo prende il nome di “mutazione di fuga immunitaria”).

La sperimentazione dei nuovi anticorpi monoclonali, immunoglobuline semi-sintetiche ottenute dal plasma iperimmune dei pazienti guariti/convalescenti, è stata condotta in laboratorio su colture cellulari, pertanto per avere piena conferma dell’efficacia contro le nuove varianti sarà necessario attendere i risultati degli studi clinici.

Come riporta Fanpage.it, a sviluppare e testare il cocktail di anticorpi monoclonali è stato un team di ricerca internazionale guidato da scienziati della Scuola di Medicina della Washington University di St. Louis, che hanno collaborato con i colleghi del Dipartimento di Biochimica e Biologia Molecolare della University of Texas Medical Branch, della società svizzera Humabs BioMed SA e del Vanderbilt Vaccine Center dell’Università Vanderbilt.

Gli scienziati, coordinati dai professori James Crowe, Ali H. Ellebedy, Pei-Yong Shi e Michael S. Diamond, hanno testato un mix di due anticorpi monoclonali (chiamati COV2-2196 e COV2-2130) ottenuto a partire dal plasma di due cittadini cinesi di Wuhan, in viaggio negli Stati Uniti nel gennaio 2020.

Si tratta di due dei sei anticorpi monoclonali concessi su licenza dalla casa biofarmaceutica britannico-svedese AstraZeneca, coinvolta anche nella produzione di uno dei tre vaccini anti Covid al momento approvati in Italia.

Gli anticorpi sono stati identificati da scienziati dell’Università Vanderbilt e perfezionati da AstraZeneca: sono già coinvolti in diversi studi clinici di Fase 3.

 

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy