Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA, la nuova stazione TAV “Porta” è sorta su una bomba ecologica?

Pubblicato

il

immagine tratta da Corriere Quotidiano

immagine tratta da Corriere Quotidiano

AFRAGOLA – E’ previsto per la fine di Maggio l’inaugurazione della nuova stazione ad Alta Velocità di Afragola, la famosa stazione “Porta”, praticamente tra due mesi, ma chi ha stabilito la data, evidentemente non ha fatto i conti con un documento saltato fuori stamattina e pubblicato dal Corriere Quotidiano.

Il documento sopra citato è una comunicazione fatta da alcuni dirigenti del Comune di Afragola, indirizzata alla Città Metropolitana di Napoli ed esattamente all’ufficio Valorizzazione e Tutela Ambientale, dove si dice che il terreno destinato al Parcheggio Ovest della stazione “Porta”, molto probabilmente è contaminato e invita le autorità competenti ad effettuare una bonifica nell’interesse della salute pubblica.

Insomma una bella gatta da pelare per chi in questi giorni si è speso per reclamizzare la maestosità di tale opera. Ma come è possibile che nessuno si è accorto dello stato in cui versavano quei terreni, e come mai questo documento viene redatto solo il 16 Febbraio scorso?

Queste domande, per adesso rimangono senza risposte, ma una cosa è certa, stando a quanto scritto nel documento, una bonifica dei territori causerebbe ulteriori ritardi sull’apertura della stazione nella sua già lunga e ritardata tabella di marcia, a causa di una possibile “bomba ecologica” mai bonificata, presente nei terreni destinati a diventare il parcheggio della stazione ad Alta Velocità, il vanto di tutta l’area a Nord di Napoli.

Secondo indiscrezione, pare che all’interno di quei terreni ci fossero rifiuti inerti, appartenenti e derivanti anche dallo stesso cantiere della stazione prima che arrivasse la Astaldi a terminare il tutto.

Le competenze adesso spetteranno all’Arpac che sicuramente nei prossimi giorni effettueranno dei carotaggi ed eventualmente decidere se sia il caso di bonificare o meno, e speriamo che le valutazioni vengono fatte con molta solerzia e che a pagare non siano ancora i cittadini, anche perché in questo caso pagherebbero con la propria salute.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy