Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Stazione TAV vanto architettonico, ma qui non cambierà mai nulla

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Sono andato alla nuova stazione. Bella… anzi bellissima: l’occasione è stata il ritorno nella terra natia di un mio amico d’infanzia, Espedito. Era emigrato giovane prima al nord e poi dopo la crisi energetica degli anni ‘70 se ne era andato in Germania.

Ora stava in pensione da tempo e si godeva, tra un acciacco ed un altro, qualche viaggio. Che emozione, dopo tanti anni rivederlo!!! “Paisà fratello mio, stong cò finalmente” era sceso dal treno e mi aveva salutato con affetto, in uno “slang” a metà tra afragolese stretto e tedesco.

Era estasiato e orgoglioso di questo gioiello dell’architettura, ammirato da questo “gigante” che prendeva sempre più forma e consistenza.

Usciti sul piazzale poi si è fermato all’improvviso: “Lino, ma cò nun c stà manc o cazz”!

Espedito aveva colto in un secondo lo stato d’animo di quanti arrivano (attraverso impervie strade) alla stazione del futuro: spaesati di fronte a tanta bellezza architettonica, ma ammutoliti di fronte all’assenza di qualsivoglia opera di supporto, servizio o quant’altro. Zero: nemmeno una strada; nemmeno un bus, follia parlare di taxi! Segnaletica da Burundi (con tutto il rispetto per il Burundi).

“Sient lino, ma perché tutta sta desolazione?”.. “caro Espedito che dirti qui abbiamo gli “scienziati” che pensano che basta un cavalcavia per risolvere tutto… che pensano che il Paese dell’aglio e cipolla possa da solo risolvere ogni problema… e poi l’uoss nunn o vonn mullò negozi, concessioni intanto quando piove tutto si allaga ed è un miracolo arrivare”.

A questa mia considerazione Espedito, si rabbuiò: “nun è cagnat nient, terra mia, nun è cagnat nient” e ce ne siamo andati alla “Gnoccolata” felici almeno di esserci rivisti.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy