Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA, Bilancio: Tuccillo “tratta” con un esponente dell’opposizione

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Il 20 aprile convocata la seduta di Consiglio sul bilancio. E il sindaco Mimmo Tuccillo è impegnato col pallottoliere per evitare di finire a casa un anno prima della scadenza naturale. I numeri erano già risicati: 12 di maggioranza e 12 di opposizione. A ranghi compatti, il documento finanziario sarebbe passato col voto determinante del primo cittadino. Ma la reazione di Raffaele Falco, consigliere di “Afragola libera”, contato nei 12 di maggioranza, che ha firmato con l’opposizione la mozione di sfiducia al presidente del Consiglio, Nicola Perrino, ha spiazzato il sindaco che si è ritrovato senza maggioranza. E come se non bastasse, resta sul tavolo la posizione critica di “A viso aperto” del capogruppo Gennaro Giustino: da novembre, durante una riunione di maggioranza, la civica ha posto alla coalizione e al primo cittadino dei problemi seri e di contenuto sul rilancio di un’azione amministrativa ormai ferma al palo. E dopo sei mesi Tuccillo non ha fornito risposte.

E c’è la sensazione che tra il capo dell’esecutivo e la civica di Giustino i rapporti siano da mesi avviati su un percorso di lenta ma costante degenerazione. E allora cosa decide di fare Tuccillo per salvare la poltrona? Tenta la mediazione con due “fuoriusciti” dal Pd: Enzo Concas e Antonio Boemio. Quest’ultimo avrebbe chiuso le porte al dialogo in quanto le “colombe” del sindaco hanno tentato un approccio con lo zio del consigliere, Cosimo, con scarsi risultati nonostante sia un tesserato del Pd. Diverso il discorso con Concas, il quale da giorni ripete che “l’esperienza Tuccillo è chiusa” e continua ad essere uno dei principali pilastri dell’opposizione. Il capo dell’esecutivo avrebbe mobilitato per una mediazione persino l’assessore regionale Fulvio Bonavitacola che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni ad Afragola per un convegno. E in quell’occasione Tuccillo vorrebbe sancire la pace con Concas in una trattativa “ad personam” che dovrebbe invertire l’attuale situazione.

Dalla sera alla mattina i due ex amici di partito dovrebbero passare dalla guerra frontale, con accuse al vetriolo, negli alleati privilegiati solo per evitare lo scioglimento anticipato e quindi salvare le poltrone. Una situazione davvero imbarazzante non solo per i diretti interessati ma anche per il resto della maggioranza. Pure perché i consiglieri del centrodestra più Biagio Montefusco non bareranno e di fronte alla città, ad un anno dal voto, non potranno mai garantire “assenze funzionali” per far passare il bilancio. Undici consiglieri di minoranza saranno in aula in attesa che in queste ore Concas non “tradisca” il fronte. E se Concas non “tradisce”, a questo punto Tuccillo rischierebbe di trovarsi a casa senza nemmeno saperlo. Ma lo apprenderà pubblicamente, in aula, durante la votazione sullo strumento di programmazione economica e finanziaria.

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy