Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA, la società civile vuole riprendersi la città. Iavarone: “I cittadini hanno conosciuto il vero Tuccillo”

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Non ripeteremo di nuovo le stesse cose, non tedieremo il cittadino afragolese ancora con la visione attuale della città seppur drastica. Tuccillo è “riuscito” dove gli altri hanno “fallito”, l’ultima cosa che è stato capace di portare ad Afragola è l’emergenza rifiuti. Problema che non ha mai sfiorato la cittadina a nord di Napoli neanche quando la Campania ne soffriva nella sua interezza. Ed è per questo che altri gruppi politici si stanno muovendo per presentarsi come valida alternativa alle prossime elezioni amministrative. Come già anticipato nel precedente articolo, l’accentramento di Tuccillo forse finirà di sfasciare anche l’attuale maggioranza mentre quella parte già sfasciata si è anche portata avanti col lavoro.

Infatti chi ha già le idee chiare sul territorio oltre al gruppo “Arcobaleno” – altri delusi di Tuccillo – è proprio il gruppo di “Afragola Viva” che vede a capo l’ex assessore all’ambiente Salvatore Iavarone ed è proprio a lui che abbiamo chiesto un’impressione sull’ultimo periodo dell’amministrazione Tuccillo che davanti ai nostri taccuini dichiara: “Ad Afragola la situazione è drammatica, l’amministrazione è logorata ed incapace di guidare la città, ogni giorno assistiamo solo ad una squallida guerra tra i partiti di maggioranza, che restano legati solo per l’interesse alle poltrone. La vita amministrativa è ferma, si stanno perdendo opportunità e risorse, la prossima amministrazione dovrà recuperare tanti dei disastri di questo ultimo anno di Tuccillo. Il quasi ex sindaco Tuccillo in città è visto malissimo, non ha più quella considerazione positiva dei cittadini, che lo portò ad essere eletto nel 2013. Oggi a differenza di allora i cittadini hanno avuto modo di conoscerlo nella veste di sindaco e il suo rapporto con i cittadini e il suo carattere non lo hanno premiato affatto. È un’altra brutta pagina della nostra città che deve essere archiviata”.

Per quanto riguarda i lavori di “Afragola Viva” l’ex assessore Iavarone ci tiene a precisare che il suo gruppo aspira insieme ad altri due gruppi territoriali ad ottenere il simbolo di DEMA, questo giustifica anche l’ultimo evento organizzato in un bar rinomato della città, ma non è detto che “Afragola Viva” diventerà l’espressione di De Magistris ad Afragola. L’ultima parola spetta proprio al sindaco di Napoli e di Città Metropolitana. Intanto l’evento targato DEMA ha già cominciato a dare i suoi frutti, infatti grazie alla mediazione dello stesso Iavarone è stato possibile portare all’attenzione dell’ex magistrato alcuni problemi del territorio che potrebbero essere risolti grazie alle idee di “Afragola Viva” e all’intermediazione di Città Metropolitana. Ad illustrarceli è proprio l’ex assessore Salvatore Iavarone“L’iniziativa organizzata lo scorso giovedì e che ha visto ad Afragola la presenza di Luigi De Magistris nel doppio ruolo di sindaco di Napoli e sindaco della città metropolitana è stata utilissima per presentare delle proposte concrete per la nostra comunità locale. Tre proposte che toccano i temi dell’ambiente, del territorio, dei giovani e del lavoro. Temi che interessano a tutti e che possono facilmente essere realizzati ed avviati. Il primo riguarda l’Istituto scolastico “Sereni” che ha da qualche anno un indirizzo alberghiero, un istituto con oltre mille studenti, che però non ha ancora dei laboratori attrezzati con cucine. Se vogliamo investire sui giovani e sul lavoro, questa è un’occasione importante. Noi non portiamo solo i problemi, ma presentiamo le soluzioni, e così abbiamo fatto con De Magistris. Abbiamo chiesto alla Città Metropolitana di richiedere al Comune di ristrutturare una struttura pubblica a pochi passi dalla scuola, si tratta della sede del giudice di pace a Corso Napoli, gli uffici potrebbero spostarsi al piano terra dell’ex sede del tribunale nelle Salicelle, insieme alla polizia municipale. Il comune vorrà dare in comodato quella struttura alla città metropolitana? Il sindaco sosterrà la nostra proposta oppure sarà contrario?

La seconda proposta riguarda la fascia dei pozzi ex arin oggi ABC – continua l’ex assessore – che tagliano in due la nostra città di Afragola. Due fasce che partono da Cancello, attraversano Acerra, Afragola e Casoria ed arrivano a Napoli. Una doppia fascia di 8 e 6 metri lunga 20 km. La nostra richiesta è quella di attivare una richiesta di finanziamento alla comunità europea per un finanziamento e per trasformare quelle due fasce in due corridoi che uniscono e che non dividono, una pista ciclabile ed una podistica, entrambe di 20 km. Potrebbero essere previsti ogni due km dei chioschi per dare servizi (bar, bagni, noleggio bici ecc) e garantire la manutenzione delle aree.

La terza proposta è più ambiziosa – afferma il coordinatore di “Afragola Viva” – e prevede il coinvolgimento oltre che della città metropolitana di Napoli anche della regione e della provincia di Caserta. Riguarda i Regi Lagni e il recupero di quelle aree nate nel 1600. I Regi Lagni come giardino d’Europa e come corridoio ecologico che partono dal nolano per arrivare a Castelvolturno attraversando Acerra, Caivano e tantissimi altri comuni, e toccando anche i terreni a nord di Afragola, dove vanno ad intersecarsi anche con le due fasce dell’ABC. Anche in questo caso si rende necessario un progetto alla comunità europea che metta insieme regione e città metropolitana insieme alla provincia di Caserta.

Queste sono solo le prime tre proposte – conclude Iavarone – sulle quali lavoreremo da subito al fianco di De Magistris, altre verranno nei prossimi mesi”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy