Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. La primavera da noi puzza di morte e malaffare

Pubblicato

il

AFRAGOLA – La primavera. Profumi di alberi in fiore. La natura si risveglia, un tripudio di suoni come nelle ”quattro stagioni” di Vivaldi, una stagione che appare in tutta la sua bellezza nel quadro di Botticelli… come nella canzone di Marina Rei “…respiriamo l’aria e viviamo aspettando primavera…”.

Io la primavera la associo ad una bellissima ragazza, alta, bionda, dagli occhi meravigliosi che mi bloccavano il respiro, una ragazza della mia gioventù. Silvana: l’avevo vista per la prima volta in chiesa, io avevo poco più di 15 anni e lei intorno ai 12, una donna importantissima per me. La più importante. Ci siamo voluti bene per trent’anni e più. Parole non dette, sguardi rubati, vite che si dividono e poi si ritrovano, un legame fortissimo, nonostante l’abbia delusa e ferita con la mia follia ed il mio narcisismo. La primavera mi riporta sempre a lei, ai suoi occhi..

E qui da noi? L’aria non la possiamo respirare come nella canzone. La puzza della monnezza incomincia a farsi sentire perché con il caldo che arriva teniamo le finestre aperte a tutte le ore del giorno ed i miasmi che provengono dalla “terra dei fuochi” stanno uccidendo noi ed i nostri figli, questa è la nostra primavera!

Già, la monnezza. In tutti i posti d’Italia l’affidamento di questo servizio è una cosa normale. Qui, nella provincia di Napoli, questo servizio è stato trasformato in un girone dantesco: sempre le stesse ditte, alcune in odore di camorra, altre prive di requisiti, altre ancora con sedi “padane” e compagini societarie tutte “nostrane” ma mai che il servizio venga svolto “a regola d’arte”!

Buste che si vedono depositare ad ogni ora del giorno (e questo sicuramente dipende dalla nostra inciviltà ontologica) con “lievitazione” dei costi del servizio, che deve essere rigorosamente finanziato solo con i soldi dell’utenza…

I controlli? Ma chi controlla questo servizio? Chi verifica in concreto quanto umido produciamo? Chi controlla il rispetto dei capitolati? Le penali… che saranno mai queste sconosciute!

Io sono un povero contadino, certe cose veramente non le capisco, però io il pomeriggio per le strade di Afragola non ho mai visto fare “riassetto” eppure è quello che grava sulla tassa da pagare, forse sarò stanco, sarà l’età ma non vedo nessuno, vedo solo cumuli di monnezza e costi che lievitano come le “torte” di un tempo.

Questa volta non vi maledico nemmeno perché tanto nella monnezza ci state anche voi con qualche soldo in più ma sempre nella monnezza state!
Lino “Casobbico”

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy