Resta sintonizzato

Featured

Congresso provinciale Pd. Dai lunghi disastri del passato alla “ricetta” della discontinuità

Pubblicato

il

Ci siamo. Parte finalmente il conto alla rovescia per il prossimo congresso provinciale del Pd. Il partito di Zingaretti eleggerà il proprio segretario nella prima settimana di dicembre. Secondo le ultime indiscrezioni provenienti dal Nazareno, la dirigenza romana starebbe puntando su Marco Sarracino, giovane membro della direzione nazionale e fedelissimo di Orlando a Napoli. Fino al 12 novembre, termine ultimo per la presentazione delle candidature, capiremo nei dettagli quali saranno i profili che si contenderanno la segreteria metropolitana. Punto e a capo. Il resto fa ancora discutere. Ciò che è accaduto nei mesi scorsi è storia. Lo abbiamo ripetuto fino allo sfinimento.

E’ sotto gli occhi di tutti. La tragedia politica legata all’elezione dell’ex segretario Massimo Costa, vicino al deputato Lello Topo, poi annullata dal tribunale per gli effetti del ricorso presentato da Nicola Oddati, deve far riflettere tutti. Probabilmente la mortificazione più feroce degli ultimi 10 anni. Il punto più basso della storia recente dei democrat. Un disastro assoluto. Territori e militanti completamente dimenticati da una classe dirigente, si fa per dire, che continua a preferire la sete di potere delle correnti alle esigenze dei cittadini. Veri e propri “capetti” di periferia che si rinchiudono nella stanza dei bottoni e decidono le sorti di un popolo a colpi di tessere e parole. Chiacchiere e distintivo. Inciuci buoni solo per il marciapiede. Tutto questo appartiene al recente passato. O almeno si spera. Una stagione fallimentare da chiudere il prima possibile. Ora occorre voltare pagina. Pure perché peggio di così si muore. Si scompare.

Ancora oggi il popolo del Pd non ha capito qual è stato il criterio che ha mosso il partito a stringere l’alleanza fatale con De Magistris a Città Metropolitana. Nonostante sia relegato all’opposizione in consiglio comunale da quasi 10 anni. Un vero e proprio cortocircuito che ha reso il Pd napoletano un comitato elettorale perenne. Harakiri su harakiri senza un briciolo di pudore. Quasi a volersi rallegrare delle tante figuracce. E delle schiaccianti sconfitte elettorali dal 2011 ad oggi. Ovvero tutto ciò che la nuova “linfa zingarettiana” dovrà evitare. L’obiettivo è la discontinuità. Nei modi e negli argomenti. Al netto dei nomi. Al di là delle campagne elettorali. In politica così come nella vita non si vince e non si perde mai per sempre. Urge ritornare ad una proposta da offrire agli elettori. La ricetta per superare l’immobilismo senza storia di un partito che rischia l’estinzione. Proprio come i dinosauri. Senza dover sbandierare l’unità come unico sentiero da percorrere. Il bivio oramai non è più da rimandare. Netta rottura col passato o la fine annunciata. La palla passa al Pd.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Covid-19 in Italia. I dati del giorno: più di 450 i decessi nelle ultime 24 ore

Pubblicato

il

Sono 23.987 i nuovi casi di coronavirus registrati in Italia quest’oggi, venerdì 26 marzo, a fronte di 354.982 tamponi eseguiti.

Il tasso di positività, secondo il bollettino del Ministero della Salute e della Protezione Civile, si attesta come giovedì al 6,8%.

Nelle ultime 24 ore i decessi sono stati 457, per un totale di 107.256 dall’inizio della pandemia.

Aumentano di 8 unità le terapie intensive (3.628 in tutto), mentre sono 48 in più i pazienti ricoverati negli altri reparti Covid.

I guariti odierni sono 19.764.

Sono 3.628 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid in Italia, 8 più rispetto a giovedì nel saldo giornaliero tra entrate e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in rianimazione sono 288.

Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 28.472 persone per coronavirus, in aumento di 48 unità rispetto alle 24 ore precedenti.

Continua a leggere

Attualità

Coronavirus. La situazione in Campania: il bollettino dell’Unità di Crisi

Pubblicato

il

Quest’oggi, venerdì 26 marzo, come di consueto, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha comunicato il consueto bollettino quotidiano relativo alla situazione del Coronavirus in Campania.

Questi i dati del giorno:

Positivi del giorno: 1.947 (*)
di cui
Asintomatici: 1.250 (*)
Sintomatici: 697 (*)
* (Positivi, Sintomatici e Asintomatici si riferiscono ai tamponi molecolari)
Tamponi molecolari del giorno: 18.599
Tamponi antigenici del giorno: 3.394
Deceduti: 42 (24 deceduti nelle ultime 48 ore, 18 deceduti in precedenza ma registrati ieri)
Totale deceduti: 5.158
Guariti: 2.894
Totale guariti: 226.818
Report posti letto su base regionale:
Posti letto di terapia intensiva disponibili: 656
Posti letto di terapia intensiva occupati: 181
Posti letto di degenza disponibili: 3.160 (Posti letto Covid e Offerta privata)
Posti letto di degenza occupati: 1.586
Continua a leggere

Featured

CAMPANIA. Nuova ordinanza pronta: riaperti mercati con percorsi separati

Pubblicato

il

Il Governatore De Luca sta limando gli ultimi dettagli prima di annunciare e, pubblicare, probabilmente in giornata, una nuova ordinanza.

Con quest’ultima, sulla base degli ultimi dati acquisiti in relazione alla situazione epidemiologica, a modifica della precedente ordinanza numero 10, la Regione Campania dispone che le attività mercatali relative ai generi alimentari, agricoli e florovivaistici sono consentite.

Le attività saranno, però, subordinate all’adozione da parte dei Comuni di piani di sicurezza finalizzati a regolare gli accessi alle aree mercatali, con percorsi separati, a evitare assembramenti e comunque nel rispetto dei protocolli di sicurezza

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy