Resta sintonizzato

Pompei

Pompei: scoperta la stanza degli schiavi

Pubblicato

il

POMPEI – La stanza degli schiavi è la nuova scoperta nel parco archeologico di Pompei. Dagli scavi della villa di Civita Giuliana emerge il nuovo ambiente in eccezionale stato di conservazione: grazie all’affinamento della tecnica dei calchi inventata da Giuseppe Fiorelli nell’Ottocento, sono stati portati alla luce letti e altri oggetti in materiali deperibili, che permettono di acquisire interessanti dati sulle condizioni abitative e di vita nel mondo romano.

«Pompei è la prova che quando l’Italia crede in se stessa e lavora come una squadra raggiunge traguardi straordinari ammirati in tutto il mondo. Pompei è anche un luogo dove si fa ricerca e si sperimentano nuove tecnologie», dice il ministro della Cultura, Dario Franceschini, definendo il parco un modello unico e commentando la nuova scoperta nella villa suburbana a nord di Pompei indagata dal 2017 e che ha già restituito un carro cerimoniale e una stalla con i resti di tre cavalli.

campania

Pompei tra le 30 destinazioni più emozionanti al mondo da visitare nel 2024

Pubblicato

il

C’è anche Pompei tra le 30 destinazioni più emozionanti al mondo da visitare nel 2024 secondo National Geographic. La storica rivista internazionale, nella sua “The Cool List 2024”, consiglia ai viaggiatori di raggiungere un luogo tra i più suggestivi del globo dal punto di vista storico e archeologico.

“Coloro che vogliono approfondire l’antica Italia dopo aver trascorso alcuni giorni esplorando la ‘città eterna’ possono ora recarsi a Pompei, patrimonio mondiale dell’UNESCO, in meno di due ore, grazie a un nuovo treno diretto da Roma. Gli escursionisti in precedenza dovevano cambiare alla stazione di Napoli Centrale nel corso del viaggio di 150 miglia verso sud. Il nuovo servizio, solo la domenica, significa che sarà possibile passare direttamente, partendo dalla stazione di Roma Termini alle 8.53, con arrivo a Pompei alle 10.40.

 Il treno di ritorno parte alle 18:40 e arriva a Roma alle 20:55. Anche il servizio è arrivato al momento giusto, con la Casa dei Vettii affrescata del I secolo di Pompei, recentemente emersa da una ristrutturazione durata 20 anni. Nel frattempo, nell’area Regio IX del sito, nel 2023 sono state fatte ulteriori scoperte, tra cui gioielli, resti umani e un affresco di natura morta raffigurante cibo. Come ha affermato il ministro della Cultura italiano Gennaro Sangiuliano: ‘Pompei è uno scrigno che rivela sempre nuovi tesori'”, scrive National Geographic. 

Continua a leggere

campania

Rapina a un distributore di benzina, il colpo risale allo scorso Settembre a Pompei

Pubblicato

il

Questa mattina gli agenti del Commissariato di P.S. di Pompei e della Squadra Mobile di Napoli, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal Giudice per le indagini preliminari di Torre Annunziata, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha sottoposto alla misura coercitiva degli arresti domiciliari, rafforzata dallo strumento di controllo del braccialetto elettronico a distanza, un giovane gravemente indiziato di avere commesso lo scorso 6 settembre una rapina a mano armata consumata ai danni di un distributore di carburanti della città mariana e tentata ai danni di un cliente del distributore presente sul posto.

L’attività d’indagine, coordinata dalla Procura della Repubblica di Torre Annunziata, che aveva chiesto l’applicazione della custodia cautelare in carcere, ha permesso di pervenire, con ragionevole certezza, all’identificazione dell’odierno arrestato come l’autore dei reati, raccogliendo gravi indizi di colpevolezza a suo carico in ordine ai delitti di rapina, consumata e tentata, e di porto e detenzione illegali di arma da sparo. 

Continua a leggere

campania

Gdf Napoli. Interventi Polizia Economico-Finanziario a Pompei controllati gli esercizi commerciali

Pubblicato

il

Nel corso delle ultime settimane, le Fiamme Gialle del Comando Provinciale Napoli hanno eseguito una serie di interventi di polizia economico-finanziaria nei confronti di esercizi commerciali operanti nel Comune di Pompei, con particolare riguardo alle “bancarelle” situate in prossimità degli Scavi Archeologici e del Santuario della Beata Vergine Maria del Santo Rosario. In particolare, i finanzieri del Gruppo Torre Annunziata hanno denunciato per contraffazione 6 soggetti che vendevano prodotti vari e souvenir in prossimità del predetto Santuario, sequestrando circa 500 capi d’abbigliamento (cappellini, felpe e t-shirt). Sono stati segnalati alla Camera di Commercio, altresì, 15 titolari dei predetti punti vendita, per mancato rispetto della vigente legislazione in materia di corretta esposizione dei prezzi, che tutela gli acquirenti da possibili pratiche commerciali scorrette. A una catena commerciale, inoltre,
sono stati sequestrati centinaia di prodotti elettronici – per un controvalore commerciale pari a circa € 12.000 – per violazioni al Codice del consumo.

In materia di tutela delle entrate dello Stato, sono stati svolti controlli sulla trasmissione/memorizzazione dei corrispettivi telematici riscontrando elevati tassi di irregolarità, mentre un soggetto è stato sanzionato per non aver pagato il Canone Rai “Speciale”, che deve essere corrisposto dalle attività commerciali aperte al pubblico
nelle quali, durante lo svolgimento della propria attività, sono esposte una Tv o una radio funzionanti. A tutela del settore turistico ricettivo, estremamente fiorente nel Comune Mariano soprattutto nella stagione attuale, sono stati accertati “affitti in nero” che un soggetto riceveva senza aver mai predisposto un contratto di locazione, la cui registrazione presso il competente ufficio dell’Agenzia dell’Entrate è obbligatoria. Sono stati effettuati, altresì, servizi nel settore della tutela del lavoro e della legislazione sociale, che hanno portato all’individuazione di 5 lavoratori in nero, per i quali non vi era alcun contratto lavorativo né, tantomeno, alcuna comunicazione all’INPS e all’INAIL.

Le operazioni si inquadrano nell’ambito dell’intensificazione dei servizi volti al contrasto degli illeciti economico-finanziari e alla speculare difesa delle imprese che operano nella legalità, cui si affianca l’imprescindibile esigenza di tutela della salute e della sicurezza dei consumatori.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy