Resta sintonizzato

Città

“Sound – Light e Medicine”, ecco il corso che approfondisce un approccio innovativo e multidisciplinare per le cure mediche

Pubblicato

il

Si terrà il 14 giugno, presso la sede di via Pansini, 5 dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, con inizio alle 9, il corso di aggiornamento “Sound – Light e Medicine” organizzato con il patrocinio, tra gli altri, di CSV Napoli.  L’evento punta i riflettori sulla necessità di un approccio multidisciplinare in Medicina, con particolare riferimento alla donna, tenendo conto di quanto anche affezioni non ginecologiche possano influenzare il suo benessere psico-fisico.

Verranno trattati argomenti innovativi nel campo della prevenzione e della cura delle patologie dei sistemi neuroendocrino, riproduttivo ed immunitario.  Sarà analizzata, inoltre, l’influenza di fattori fondamentali per la nostra vita, quali suoni e luce, come ad esempio la funzione della vitamina D sull’organismo umano. L’arte colorerà l’evento rendendo armonioso il percorso scientifico. Saranno, inoltre, evidenziate le sinergie fra le varie discipline, in modo da collaborare ed ottenere un approccio globale sia per la prevenzione che per la cura delle problematiche che si sviluppano lungo tutto il percorso di vita.

Grande importanza, sarà, inoltre, dedicata alla prevenzione, dall’adolescenza (individuando carenze, intolleranze mediante accertamenti clinici mirati), durante il periodo pre-concezionale e nel corso della gravidanza fino alla menopausa valutando le opportune integrazioni nutraceutiche. Il corso è dedicato principalmente ai professionisti sanitari, in particolare a quelli con una visione interdisciplinare della Medicina e con particolare sensibilità nei confronti dell’Arte e delle sue implicazioni sulla Medicina stessa. E’ prevista la partecipazione di ginecologi, urologi, ostetriche/i, endocrinologi, andrologi, medici di medicina generale e di tutti coloro che si sentono affini agli argomenti trattati.

Verranno discusse svariate tematiche, dal ruolo della vitamina D all’applicazione del laser in medicina, fino alle problematiche relative alla menopausa. In mattinata saranno presentate relazioni sul Sistema Neuroendocrino durante la gravidanza, l’impatto della musica come terapia e non solo. Nel pomeriggio avranno luogo relazioni suoi suoni, i colori e le loro applicazioni in Medicina. Il responsabile scientifico del corso è il dottor Fabio Perricone, presidente di  MASCOD (associazione per l’impiego delle staminali dal cordone ombelicale in campo medico) 

Napoli

Uno studio innovativo per gestire il dolore cronico: arriva da Napoli

Pubblicato

il

L’Azienda Ospedaliera dei Colli è l’unica realtà italiana protagonista di uno studio internazionale su un innovativo protocollo di neurostimolazione del midollo spinale per la gestione del dolore cronico.

I dati dello studio, condotto dall’Unità Operativa di Terapia del Dolore, diretta dal dottor Alfonso Papa, saranno presentati nel corso del prossimo Congresso Mondiale dell’International Neuromodulation Society (INS), in corso a Vancouver fino al 16 maggio.

Al centro del protocollo, conosciuto come Fast (Fast-Acting Sub-Perception Therapy SCS), c’è la capacità di generare un campo elettrico tridimensionale altamente mirato. Si tratta di una procedura chirurgica molto complessa che prevede il posizionamento di un elettrodo tra le vertebre che, attraverso il rilascio di impulsi, diminuisce o addirittura azzera la percezione del dolore.

Continua a leggere

Caserta

Caserta, investe una minorenne fuori le poste: è viva per miracolo

Pubblicato

il

Lunedì pomeriggio, un ragazzo – in sella alla sua moto – ha investito una minorenne, nei pressi di un ufficio postale di Caserta. La polizia locale di Caserta, guidata dal comandante colonnello Antonio Piricelli, ha comminato all’ “incauto” centauro il ritiro della patente per 8 mesi con una sanzione da 4084 euro, a cui vanno sommati 1592 euro di verbale.
Acquisite le immagini del sistema di videosorveglianza in uso all’ufficio postale.
Nulla di grave per la ragazzina investita: 5 giorni di prognosi.

Continua a leggere

Cronaca

Aeroporto di Capodichino, tassisti in attesa dei turisti aggrediti da autisti abusivi

Pubblicato

il

Ieri, dopo l’intervento del personale del Commissariato Secondigliano e della Polizia Penitenziaria, emessa dal G.I.P. del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica, è stata eseguita un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di due uomini gravemente indiziati di un tentativo di estorsione e di lesioni personali rivolte a due tassisti regolari, in servizio presso l’aeroporto di Capodichino.
I tassisti erano stati aggrediti e minacciati col fine di allontanarli dall’aeroporto in modo da non accaparrarsi il potenziale cliente ai “danni” dell’attività dei tassisti abusivi.
Trattasi di provvedimento in misura cautelare. I due arrestati sono persone sotto indagini, ivi per cui innocenti fino a sentenza definitiva.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy