Resta sintonizzato

Attualità

Livello del Po’ ai minimi storici, dalle acque emergono antichissimi reperti archeologici e fossili animali

Pubblicato

il

PIANURA PADANA – Scoperte di grandissimo rilievo quelle avvenute sulle sponde del fiume Po’, in Pianura Padana. Se, infatti, sul versante agricolo la siccità sta causando ingenti problematiche, sta rivelandosi, invece, una immensa fortuna dal punto di vista archeologico e paleontologico.

Dal fiume più celebre della penisola italica stano infatti riemerge meravigliosi reperti storici: dai lupi che una volta popolavano questo territorio ai carri armati e le barche usate durante la seconda guerra mondiale, fino ad antichi borghi medievali che nell’Ottocento furono spazzati via dalle alluvioni.

Il fenomeno verificatosi quest’anno, tuttavia, non è un caso isolato. Ogni anno, durante la fase di magra, dal Po riemergono reperti archeologici e fossili animali. Durante il precedente anno, ad esempio, sono emerse dalla superfice delle acque scheletri di bisonti, mammut, rinoceronti e perfino un cranio ben conservato di megacero, una specie di cervo gigante vissuta 100 mila anni fa.

Il periodo di magra di quest’anno è più intenso e lungo rispetto agli anni precedenti e il Po è sceso ai minimi storici, arrivando in alcuni punti ad essere quasi completamente secco. La situazione, nonostante le felici scoperte, desta non poca preoccupazione soprattutto tra agricoltori e allevatori di bestiame la cui attività dipende interamente dalle sorti del fiume.

Secondo analisi scientifiche, gli studiosi sono d’accordo nel sostenere che l’aumento dell’intensità e delle frequenza di eventi meteorologici come la siccità che sta colpendo il Nord Italia siano causati dal cambiamento climatico.

Ricordiamo infatti, che la Pianura Padana è tra i luoghi maggiormente inquinati atmosfericamente dell’Italia intera. Impegnarci per una compiuta transizione ambientale e raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica appare dunque l’unica soluzione affinché le sorti del famoso Po’ non celino tetri finali.

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

GP di Nürburgring 1976: all’asta il casco dell’incidente di Niki Lauda

Pubblicato

il

Il casco indossato da Niki Lauda, al Gran Premio di Nürburgring, nel 1976, che gli sarebbe potuto costare la vita, tant’è che – pensate – gli fu fatta l’estrema unzione data la gravità delle condizioni in cui versava, verrà messo all’asta da Bonhams in occasione del GP di Miami, in programma la prossima settimana. La previsione è che il valore potrà raggiungere i 60mila dollari. Il casco è stato, fino ad oggi, conservato da collezionisti privati. 
Una parte del ricavato della vendita sarà donata dal venditore e da “Bonhams Cars” all’Unicef.

Continua a leggere

Attualità

Chiara Ferragni, l’azienda cerca nuovi soci per 6 milioni di euro

Pubblicato

il

I danni d’immagine dipesi dallo “scandalo pandoro” e dall’allargarsi dell’inchiesta non sono ancora quantificabili, ma le conseguenze economiche cominciano a dare i primi segnali.
Chiara Ferragni avrebbe bisogno di sei milioni di euro, dopo il calo dei ricavi della Fenice srl. Per ottenere nuovi finanziamenti, l’influencer potrebbe scegliere di affidarsi a nuovi soci.
I consulenti le suggeriscono di prepararsi a perdite comprese tra uno e tre milioni di euro, nel prossimo triennio. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, alla Ferragni è stato suggerito di raccogliere nuovi fondi di equity, per un valore di cinque o sei milioni di euro. La perdita dei ricavi al momento si aggirerebbe intorno al 40%. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy