Resta sintonizzato

Attualità

Il Louvre celebra il cinema napoletano: tutto pronto per l’evento che omaggia la città di Napoli

Pubblicato

il

Il Museo Louvre di Parigi celebra il cinema napoletano. No, non è una boutade, ma una mostra di eccezionale valore in Francia: ‘Naples à Paris. Le Louvre invite le musée de Capodimonte’, visitabile fino a gennaio 2024.

In particolare, tale progetto nasce dal momento in cui il Museo di Capodimonte ha prestato alcune delle sue opere al Louvre di Parigi, con il clou dell’evento che si avrà tra il 17 e il 26 novembre 2023, in un ciclo di incontri denominato ‘Naples dans le regard des cinéastes’.

Infatti, poche città al mondo come Napoli, hanno rivelato al cinema l’arte di mescolare, attraverso tragedia e commedia, miseria e nobiltà. Basti pensare ai grandi registi, come Vittorio De Sica e Paolo Sorrentino; agli attori come Sophia Loren e Totò; a molti produttori come Dino De Laurentiis.

Inoltre, attraverso la selezione di film classici e contemporanei, italiani e stranieri, è stata data carta bianca a Isabella Rossellini quale patron del festival, e a Paolo Sorrentino. In particolare, la Rossellini discuterà e farà proiettare in uno dei più importanti musei al mondo il film ‘Così parlò Bellavista’ di Luciano De Crescenzo, oltre a ‘Passione di John Turturro e ‘La Mano di Dio’ di Paolo Sorrentino.

Pertanto, negli appuntamenti al Louvre, sarà intervistato anche lo scrittore e critico cinematografico Antonio Monda. Invece, per quanto concerne il Premio Oscar Paolo Sorrentino, ha scelto i cinque film girati a Napoli per lui imperdibili e che come afferma la nota di accompagnamento al museo, “raccontano tutti qualcosa di centrale sulla città, sulle persone che la popolano, sulla sua storia e sull’immaginario che la circonda: ‘L’oro di Napoli’ di Vittorio De Sica; ‘Ricomincio da tre’ di Massimo Troisi; ‘Morte di un matematico napoletano’ di Mario Martone; ‘Vito e gli altri’ di Antonio Capuano; ‘Le mani sulla città’ di Francesco Rosi.

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

GP di Nürburgring 1976: all’asta il casco dell’incidente di Niki Lauda

Pubblicato

il

Il casco indossato da Niki Lauda, al Gran Premio di Nürburgring, nel 1976, che gli sarebbe potuto costare la vita, tant’è che – pensate – gli fu fatta l’estrema unzione data la gravità delle condizioni in cui versava, verrà messo all’asta da Bonhams in occasione del GP di Miami, in programma la prossima settimana. La previsione è che il valore potrà raggiungere i 60mila dollari. Il casco è stato, fino ad oggi, conservato da collezionisti privati. 
Una parte del ricavato della vendita sarà donata dal venditore e da “Bonhams Cars” all’Unicef.

Continua a leggere

Attualità

Chiara Ferragni, l’azienda cerca nuovi soci per 6 milioni di euro

Pubblicato

il

I danni d’immagine dipesi dallo “scandalo pandoro” e dall’allargarsi dell’inchiesta non sono ancora quantificabili, ma le conseguenze economiche cominciano a dare i primi segnali.
Chiara Ferragni avrebbe bisogno di sei milioni di euro, dopo il calo dei ricavi della Fenice srl. Per ottenere nuovi finanziamenti, l’influencer potrebbe scegliere di affidarsi a nuovi soci.
I consulenti le suggeriscono di prepararsi a perdite comprese tra uno e tre milioni di euro, nel prossimo triennio. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, alla Ferragni è stato suggerito di raccogliere nuovi fondi di equity, per un valore di cinque o sei milioni di euro. La perdita dei ricavi al momento si aggirerebbe intorno al 40%. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy