Resta sintonizzato

Salute

Arzano. L’Istituto Comprensivo “D’Auria – Nosengo” fa squadra per la campagna vaccinale

Pubblicato

il

NAPOLI – La Scuola Media “Nosengo” che si trova in via Ferrara, accanto alla sede della Polizia Municipale, ospiterà il camper vaccinale che l’ASL NA 2 Nord ha organizzato per la campagna “Facciamo squadra”.

Il 4 ottobre, dalle 9,00 alle 18,00, i ragazzi dopo i 12 anni, i familiari e tutti quelli che lo vorranno potranno vaccinarsi senza prenotarsi, semplicemente “andando a Scuola”.

Ancora una volta, la Scuola gestita dalla dirigente scolastica Fiorella Esposito si distingue sul territorio, aderendo alla campagna vaccinale per scongiurare ogni pericolo di chiusura e consentire la frequenza in presenza a ragazzi e bambini che, negli scorsi anni, sono stati molto penalizzati con la didattica a distanza.

Nonostante la frequenza in presenza degli alunni con particolari bisogni educativi, che la “D’Auria – Nosengo” ha assicurato sin dal mese di ottobre ’20, la maggior parte degli alunni ha sofferto per la privazione della socialità e della continuità dell’esperienza scolastica.

E’ per questo che i docenti approvarono il Piano Estate voluto dal Ministro Bianchi e che la Scuola ha continuato a funzionare nei mesi di giugno, luglio e fino al 7 agosto 2021.

In conclusione, si tratta di una Scuola che cerca di essere all’altezza delle sfide dei nostri tempi, ahimè funestati dalla pandemia e, per tale ragione invita tutti ad aderire alla campagna vaccinale.

Cronaca

Primo caso di febbre “dengue” in Basilicata

Pubblicato

il

È una scenografa brasiliana, che si trova a Potenza per motivi di lavoro, la prima persona affetta dalla febbre “dengue” in Basilicata. La donna, di 45 anni, da quanto si è appreso, è in buone condizioni di salute ed è ricoverata nel reparto di Malattie infettive dell’ospedale San Carlo, nel capoluogo lucano.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Cronaca

Monaldi di Napoli: 16enne riacquista l’udito dopo intervento all’avanguardia

Pubblicato

il

L’ ospedale Monaldi di Napoli è da sempre centro di riferimento regionale per gli impianti cocleari e per l’attività implantologica all’avanguardia. Ebbene, è stato raggiunto un altro eccezionale risultato: un sedicenne, affetto dalla sindrome di Franceschetti, condizione rara che colpisce lo sviluppo craniofacciale, ha recuperato l’udito grazie all’impianto di una protesi “OSIA” di ultima generazione.
L’intervento è stato effettuato presso l’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, diretta dal professore Giuseppe Tortoriello ed è stato eseguito dai dottori Giuseppe Barba e Rosa Grassia. 

(fonte: Il Mattino)

Continua a leggere

Attualità

Malaria in Italia, l’epidemiologa: “Temiamo un ritorno”

Pubblicato

il

È ricomparsa in Puglia, fra le marine di Lecce e Otranto, l’Anopheles sacharovi, zanzara portatrice storica della malaria nel Paese nostrano. Ad attestarlo uno studio realizzato da ricercatori dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Puglia e della Basilicata, dell’Istituto superiore di sanità e del servizio veterinario dell’Asl Lecce.
Non accadeva da oltre cinquant’anni.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy