Resta sintonizzato

Attualità

BOSCOREALE. Studenti dell’Istituto Dati da Mattarella

Pubblicato

il

Un grande entusiasmo e una forte emozione“.

È lo stato d’animo che ha pervaso gli alunni e i docenti della secondaria dell’Istituto Comprensivo 2° Dati di Boscoreale (Napoli), capitanato dalla preside, Pasqualina Del Sorbo, nell’incontrare, al Quirinale, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Insieme ad altre rappresentanze scolastiche di tutta Italia, la delegazione boschese ha potuto vivere, come è stato sottolineato al termine dell’incontro, “un momento di straordinaria crescita e sensibilità istituzionale“.

Illuminanti le riflessioni che il Capo dello Stato, rispondendo con passione alle domande sottopostegli da alcuni ragazzi, ha rivolto a tutta la platea di allievi e discenti.

Ad esempio, sulla politica intesa come carriera, Mattarella ha espresso il proprio peculiare punto di vista.

Carriera è un termine che non mi piace molto – ha spiegato agli studenti – non si adatta alla politica, perché ‘carriera’ ricorda ed esprime una professione, un mestiere, come ad esempio la carriera in un’azienda, la carriera diplomatica. La politica non è un mestiere. Se voi mi chiedeste qual è il mio mestiere, la mia professione, risponderei che ormai sono pensionato ma la mia professione è insegnare diritto all’università. Quello è il mio mestiere, il mio lavoro“.

L’impegno politico, secondo il Capo dello Stato, rappresenta un qualcosa in più, un impegno aggiuntivo alla propria dimensione nella vita sociale.

Tra i messaggi lanciati dal Capo dello Stato, l’importanza attribuita alla lettura (“Leggere aiuta ad aprire la mente ed a trovare delle risposte. Solo entrando in contatto con i libri si scopre di avere le ali“) e alla Costituzione, con particolare riferimento ai diritti inviolabili dell’uomo.

Quando parlava della lettura, – hanno commentato preside e docenti del 2° Dati – Mattarella sembrava il docente che parla ai suoi discenti. Abbiamo percepito la sua passione per l’insegnamento, che sprona e motiva i giovani per migliorarli“.

Mattarella ha invitato, poi, i ragazzi del 2° Dati e delle altre scolaresche, il 2 giugno, per la Festa della Repubblica.

Un incontro “sicuramente educativo e formativo per i ragazzi, tornati a Boscoreale con la consapevolezza che, orientati dai propri insegnanti, cultura e legalità debbano essere tra i valori fondanti delle proprie vite“, questa la sensazione emersa al termine.

Attualità

Papa Francesco sarà al G7 sull’intelligenza artificiale: l’annuncio di Meloni

Pubblicato

il

“Sono onorata di annunciare la partecipazione di Papa Francesco ai lavori del G7 nella sessione dedicata all’intelligenza artificiale”, è quanto annunciato in un video dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Continua a leggere

Attualità

GP di Nürburgring 1976: all’asta il casco dell’incidente di Niki Lauda

Pubblicato

il

Il casco indossato da Niki Lauda, al Gran Premio di Nürburgring, nel 1976, che gli sarebbe potuto costare la vita, tant’è che – pensate – gli fu fatta l’estrema unzione data la gravità delle condizioni in cui versava, verrà messo all’asta da Bonhams in occasione del GP di Miami, in programma la prossima settimana. La previsione è che il valore potrà raggiungere i 60mila dollari. Il casco è stato, fino ad oggi, conservato da collezionisti privati. 
Una parte del ricavato della vendita sarà donata dal venditore e da “Bonhams Cars” all’Unicef.

Continua a leggere

Attualità

Chiara Ferragni, l’azienda cerca nuovi soci per 6 milioni di euro

Pubblicato

il

I danni d’immagine dipesi dallo “scandalo pandoro” e dall’allargarsi dell’inchiesta non sono ancora quantificabili, ma le conseguenze economiche cominciano a dare i primi segnali.
Chiara Ferragni avrebbe bisogno di sei milioni di euro, dopo il calo dei ricavi della Fenice srl. Per ottenere nuovi finanziamenti, l’influencer potrebbe scegliere di affidarsi a nuovi soci.
I consulenti le suggeriscono di prepararsi a perdite comprese tra uno e tre milioni di euro, nel prossimo triennio. Secondo quanto riportato da “Il Messaggero”, alla Ferragni è stato suggerito di raccogliere nuovi fondi di equity, per un valore di cinque o sei milioni di euro. La perdita dei ricavi al momento si aggirerebbe intorno al 40%. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy