Resta sintonizzato

Afragola

L’emergenza roghi tossici ricomincia, i cittadini corrono ai ripari

Pubblicato

il

Evidentemente si pensava che nel torpore dell’estate, un po’ per il fatto che grazie al caldo l’attenzione cala, un po’ per il fatto che l’hinterland nord di Napoli è in questo periodo tradizionalmente semi-deserta, i roghi tossici apparsi nuovamente in questi giorni sarebbero passati inosservati.
Così non è stato, ma andiamo con ordine.
Iniziamo dicendo che la questione roghi tossici non era mai stata considerata da nessuno del tutto chiusa, nonostante le numerose passerelle della politica nazionale e regionale e il grande clamore ormai conclamato su tutti i media a qualsiasi scala, nonostante il DDL sugli ecoreati presentato in Camera dai Deputati del Movimento 5 Stelle.

Ieri, 18 Luglio, è stato avvistato da una miriade di testimoni oculari uno spaventoso ed enorme rogo di smaltimento illegale proveniente dalla zona Rom tra Casoria e Casalnuovo.
I social impazziscono di segnalazioni dirette e messaggi indignati della popolazione, come testimoniato in modo esemplare da questo video da noi ricondiviso:

 

Il video ha ottenuto centinaia di migliaia di condivisioni.

Il giorno successivo, arriva un’altra segnalazioni di smaltimento illegale rifiuti con roghi tossici. Il fatto avviene alla luce del giorno tra Afragola e Cardito, in una proprietà privata ex stabilimento di demolizione automobili a cui ha fatto fronte il comando di Polizia Municipale, come abbiamo testimoniato con il seguente video. Il fatto attesta che l’emergenza roghi tossici è ricominciata.

Il clamore del web, unito alle prime segnalazioni della stampa locale e al gravissimo danno d’immagine arrecato alla cittadina, ha spinto il Movimento 5 Stelle Casalnuovo a indire un’assemblea pubblica a cui, secondo il manifesto apparso sul web, saranno presenti anche Salvatore Micillo della Commissione Ambiente e Paola Nugnes, Senatrice pentastellata.


Si spera che la mobilitazione generale della cittadinanza sui social e nell’assemblea, con il contributo di tutti, arrivi alle alte cariche di uno Stato apparentemente dotato di scarsa memoria a breve termine. Nel frattempo, la cosa più saggia da fare è informarsi e quindi apprendere ciò che sta accadendo in queste ore attorno a noi.

Foto copertina da Facebook

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy