Resta sintonizzato

Caivano

[EDITORIALE] CAIVANO, Emione sempre più leader, Monopoli attende, M5S chi?

Pubblicato

il

CAIVANO – Non si sa nulla di preciso circa le evoluzioni delle indagini portate avanti dalla Commissione d’Accesso, ma una cosa è certa, i politici nostrani non possono farsi trovare impreparati a due mesi dalle elezioni solo per aver aspettato Marzo, dopo che la Commissione ha chiesto la proroga per altri tre mesi. E mentre il PD gioca come il gatto col topo tra le chiamate a tutto spiano fatte anche ad esponenti di Forza Italia da parte di Mimmo Semplice e il tatticismo del giovane segretario Antonio Angelino che cerca di fissare un out out al proprio direttivo chiedendo un aiuto alla Segreteria provinciale perché consapevole che all’interno del direttivo è in minoranza, altri partiti e liste civiche cercano di comporre il puzzle del mosaico.

Partendo proprio dal PD c’è da precisare una cosa. La candidatura di Mimmo Semplice, ingegnere di Caserta, meglio conosciuto come il sindaco che ha portato a Caivano le ecoballe e lo STIR, prende sempre più corpo ma non vuol dire che sia certa. Infatti, conoscendo appunto la natura di quel tipo di politico, certamente non si sottoporrà a nessuna gogna pubblica, tanto è vero che la sua candidatura sarà ufficializzata solo se egli stesso avrà la certezza di vincere, in che modo? Facendo quello che già ha cominciato a fare: telefonando a tutti i portavoti da lui conosciuti e noncurante dell’appartenenza politica o ideologia, sta tentando di mettere su una maxi coalizione con tutti dentro, con l’unico obiettivo, raggiungere al primo turno diecimila voti e passa. In questo modo, senza avere uno stralcio di programma, senza aver sottoposto una sua visione di città o progettualità, l’ingegnere casertano può assicurarsi il suo posto al sole nella stanza dei bottoni, con l’unica preoccupazione di distribuire equamente poltrone e prebende. Come sempre fatto in passato da lui e da chi l’ha preceduto. In poche parole col PD variando gli addendi la somma non cambia.

Conscio di tutto questo e forte di un termine ormai scaduto, dove Francesco Emione chiedeva le primarie di coalizione, egli stesso decide di cominciare incontri bilaterali con altri gruppi politici oltre le sue tre liste ben consolidate e che già hanno effettuato insieme a lui parte di questo percorso politico. Infatti da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo il leader di “Liberi Cittadini” ieri sera si è incontrato con una delegazione di “Orgoglio Campano” che fa capo all’ex consigliere Fabio Mariniello che fino a pochi giorni fa si firmava sotto manifesti e volantini insieme a Idea Nuova, gruppo politico storicamente e sentimentalmente legato alla figura di Simone Monopoli. Mentre questa sera è la volta di Campania Libera dove il suo segretario Francesco Casaburo non ha mai fatto mistero della sua ecumenicità e apertura a qualsiasi forza politica che avesse un progetto su cui lavorare. Ed è proprio questa la forza che caratterizza Francesco Emione, il quale a differenza di Mimmo Semplice, sul tavolo, oltre che liste e quindi pacchetti voti, ha dalla sua parte anche una progettualità ed una parte di visione su cui poter cominciare a lavorare.

Dal suo canto “vive” una vita tranquilla Simone Monopoli che tornato al suo vivere quotidiano, da indiscrezioni raccolte in esclusiva da Minformo, si è dato addirittura alla scrittura, infatti pare che l’ex sindaco stia scrivendo un libro dove saranno riportate le sue memorie dei ventisette mesi di sindacatura. Un libro che chissà se sarà il suo apripista per la prossima campagna elettorale oppure un semplice vademecum per mettere in guardia il suo successore sulle dinamiche illegittime presenti all’interno del castello. Fatto sta che Monopoli non ha alcuna fretta a sciogliere le riserve o a formare la sua coalizione, proprio perché è sicuro che i suoi fedelissimi non lo abbandoneranno mai e poi in fin dei conti è l’unico ad avere già un programma ben definito, ed è l’unico, forte della sua esperienza da sindaco, a sapere dove intervenire per cambiare le sorti di Caivano. Ecco perché l’ex sindaco rimane alla finestra in attesa che siano gli altri ad organizzarsi.

Novità assoluta nel panorama politico caivanese è il Movimento 5 stelle che nessuno si aspettava. Forse perché nessuno a Caivano ne conosceva l’esistenza e come avvenne nel 2015 quando tirarono fuori dal cilindro la candidatura dell’ex portavoce dell’ex consigliere Ponticelli di Forza Italia Giuseppe Ziello, anche adesso senza aver mai mosso un dito sul territorio, senza mai che nessuno in nome e per conto del Movimento 5 stelle o gruppo ad esso vicino, avanzasse una proposta o mozione all’ex sindaco o al Commissario Prefettizio, fanno sapere solo ad alcuni organi di stampa che la loro prossima candidata a sindaco è una giovane ragazza, studentessa in scienze politiche, di nome Maria Carmina Biglietto. Al di là di chi siano gli attori che abbiano scelto questa ragazza, il Movimento 5 stelle a Caivano resta un mistero, poiché i suoi componenti sbucano come funghi solo quando c’è odore di candidature, non a caso appena subito dopo aver incassato il flop che ha visto fallire ben tre candidature alle politihe, di cui due al Senato (un artigiano e un disoccupato) e una alla Camera dei Deputati (commesso in uno store Apple), subito hanno pensato che la cosa più imminente da fare era quella di scegliere il proprio candidato sindaco in modo da poter essere subito ascritti nell’olimpo della campagna elettorale caivanese. In barba ad uno dei principi cardini del Movimento stesso, dove l’unica vera forza è il Programma, quest’ultimo ancora non è stato presentato in maniera trasparente come i grillini vogliono. E poco importa se la candidata scelta, nel suo curriculum da attivista non può offrire nulla di più oltre il selfie con Di Maio, quello che importa è essere presente nella scheda elettorale, in modo da poter collezionare quei voti che il nuovo logo, scelto da nessuno, tanto attira. Sarà questa la volta buona per occupare almeno uno scranno all’interno dell’Assise Pubblica? Lo scopriremo solo vivendo.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caivano

Caivano, visita della Console Generale USA nella zona Asi

Pubblicato

il

Tracy Roberts Pounds, Console Generale degli Stati Uniti d’America, ha visitato l’azienda acetificio “De Nigris” della zona Asi di Pascarola. L’obiettivo?, rafforzare sensibilmente i legami internazionali.
È stato un momento importante di scambio e collaborazione per l’azienda caivanese. La Console ha potuto conoscere la rosea realtà dello stabilimento di Caivano, improntato sulla modernità, ha visitato i relativi impianti, e ha salutato i reparti dell’azienda.
L’evento ha permesso di mettere sul tavolo discussioni inerenti future collaborazioni e il rafforzamento dei rapporti commerciali e culturali tra l’Italia e gli Usa.
Una cooperazione che potrebbe rivelarsi fruttuosa per le due nazioni nel settore alimentare.

Continua a leggere

Caivano

Caivano, Ciciliano: “prosegue il piano straordinario di interventi”

Pubblicato

il

Il Commissario Straordinario per Caivano, Fabio Ciciliano, comunica l’apertura di diversi nuovi cantieri e l’inizio di importanti opere di riqualificazione funzionali al rilancio economico e sociale del territorio. Questi interventi fanno parte del piano straordinario approvato dal Governo Meloni nel dicembre 2023: un percorso che ha portato alla rinascita già di diverse infrastrutture e che vedrà, a breve, l’apertura di altri numerosi cantieri.
Tra le opere che partiranno questa settimana, si evidenziano:
I lavori di adeguamento della rete idrica comunale: un intervento atteso da lungo tempo dalla popolazione di Caivano, mirato ad affrontare i continui guasti e le perdite d’acqua nella rete idrica. Grazie alla collaborazione con Invitalia S.p.A., è iniziato l’intervento di adeguamento e ampliamento della rete che migliorerà significativamente la qualità dei servizi idrici offerti alla comunità.
La riqualificazione della Villa Comunale “Falcone e Borsellino” rappresenta un momento importante per la comunità di Caivano. Con la creazione di un’area ludico-sportiva e il ripristino delle aree verdi, si dà risposta alle richieste espresse anche dal Consiglio Comunale delle bambine e dei bambini, nato grazie all’impegno del Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
La Scuola Materna “Collodi” sarà oggetto di lavori di manutenzione per la realizzazione del Polo Mille Giorni, un’iniziativa straordinaria che verrà suddivisa in più fasi lavorative. La prima fase, avviata oggi, si concentrerà sulla sistemazione degli spazi esterni e sulle aree destinate al polo Mille Giorni, frutto di una partnership con Save the Children. In una seconda fase, i lavori interesseranno l’intero complesso scolastico Collodi, garantendo agli studenti un ambiente sicuro e confortevole per il loro apprendimento.
“Questi interventi rappresentano solo una parte delle azioni che stiamo compiendo per il rilancio di Caivano. Continuiamo a lavorare con rapidità e determinazione per garantire una nuova prospettiva di sviluppo per la comunità. Come Commissario Straordinario, desidero ringraziare tutti coloro che stanno contribuendo con impegno e dedizione a questo importante piano di interventi. Solo grazie alla collaborazione di tutti potremo realizzare appieno il potenziale di Caivano e garantire un futuro migliore per le generazioni a venire. Presto verranno annunciate altre importanti iniziative volte a consolidare il percorso di crescita e rinascita della città.” dichiara il Commissario Ciciliano.

Continua a leggere

Attualità

Metodo Katia Salzano: la coach del dimagrimento festeggia 20 anni di carriera

Pubblicato

il

Grandi festeggiamenti a Caivano (NA) per i 20 anni di attività del centro tecnico sanitario
“Dimagrire Mangiando – Metodo Katia Salzano”.
Un traguardo importante per la dottoressa Katia Salzano, ideatrice del metodo omonimo, che ha voluto condividere questo momento speciale con un party esclusivo a cui hanno partecipato volti noti del mondo dello spettacolo come Valeria Marini, Federico Fashion Style e Luca Sepe.

La serata si è svolta in un’atmosfera di grande gioia e convivialità, tra musica, brindisi e
momenti di puro divertimento, con la visione di un video che ha raccontato i 20 anni di carriera professionale mettendo in evidenza le testimonianze, i programmi televisivi e gli eventi realizzati per i successi raggiunti.
Nel video i format su RealTime, la partecipazione all’Osservatorio della Buona Salute in Campania e gli approfondimenti giornalistici sulla sua professione.

La dottoressa Salzano ha voluto ringraziare così tutti coloro che hanno contribuito al successo
del suo centro, dai clienti ai collaboratori, sottolineando l’importanza di un approccio sano e
consapevole al benessere del corpo e della mente.
“Sono davvero emozionata per questo traguardo”, ha dichiarato la dottoressa Salzano. “Vedere
così tante persone qui a festeggiare con me significa che il mio metodo funziona e che aiuta le
persone a stare meglio con se stesse. In questi 20 anni ho avuto la possibilità di aiutare tante
persone a raggiungere i loro obiettivi di peso forma e a migliorare la loro qualità di vita. È questo che mi spinge a dare sempre il massimo ogni giorno”.

Il “Metodo Katia Salzano” si basa su un’alimentazione sana e equilibrata, abbinata a trattamenti specifici e all’attività fisica. Un approccio completo che permette di ottenere risultati duraturi e concreti, senza rinunciare al gusto e al piacere del cibo. Al centro dell’attenzione anche la tecnologia ReSystem, che consente una accelerazione del metabolismo, aumento della massa muscolare, abbassamento della pressione arteriosa, miglioramento dei disturbi circolatori, disintossicazione dell’organismo e riduzione dello stress.

Il tutto comprovato da forti evidenze scientifiche: infatti la tecnologia ReSystem (riconosciuta come dispositivo medico dal Ministero della Salute), brevettata dalla Dott.ssa Katia Salzano, con un’esperienza ventennale nel settore, attraverso uno studio, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario INBB, ha consentito di monitorare l’andamento di metaboliti presenti nel sudore durante il periodo del trattamento, delineando una impronta digitale di ogni paziente utile per la valutazione a livello molecolare dello stato di benessere.
“Vorrei ringraziare tutti coloro che da vent’anni hanno scelto e continuano a scegliere il mio metodo”, ha concluso la dottoressa Salzano.
“Questo è solo l’inizio di un nuovo viaggio, ricco di sfide e obiettivi da raggiungere. Continuerò a lavorare con passione e dedizione per aiutare le persone a stare bene con se stesse e a raggiungere un vero e proprio cambiamento nello stile di vita, una vera rinascita”

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy