Resta sintonizzato

Attualità

La storia di Angelica. 17enne affetta da tumore al cervello in cerca di “miracoli”

Pubblicato

il

A volte i  miracoli accadono ma per far sì che ciò avvenga bisogna almeno cercarli, a Napoli, infatti si dice: “Aiutati che Dio ti aiuta!“.

E’ questo il caso di Angelica, una ragazza 17enne affetta da tumore al cervello. I familiari sono infatti in cerca di un miracolo ed in questo caso basterebbe solo “la mano” di ognuno di noi perchè, come si suol dire, l’unione fa la forza.

La ragazza ha infatti bisogno di cure innovative in una clinica di Hannover e per aver accesso a queste ultime c’è bisogno di fondi. E’ per questo che la famiglia ed in particolare il fratello Carmelo Abate, hanno lanciato una raccolta.

La giovane promessa della pallavolo di Messina ha scoperto di essere malata nel febbraio scorso: a soli 17 anni è arrivata una notizia agghiacciante, ha un tumore al cervello.

Dopo aver girato l’Italia in cerca di cure è finita in Germania presso l’INI Klinik di Hannover dove è stata già salvata una volta a maggio e dove è tornata nei giorni scorsi per sottoporsi ad una nuova operazione delicatissima al cervello.

Per sostenere tutte le spese mediche e di soggiorno, la famiglia della ragazza, che intanto è diventata maggiorenne, ha deciso di aprire una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe, dove si legge: “Un piccolo gesto può apparentemente contare poco, ma può significare davvero tanto, tantissimo“.

Il calvario della famiglia Abate è iniziato il 31 gennaio scorso come riporta Fanpage.it.

Angelica ha iniziato ad accusare forti mal di testa che però non scomparivano con i classici rimedi. L’hanno così portata prima dalla guardia medica e poi al pronto soccorso dell’ospedale di Taormina dove i medici, dopo averla sottoposta a tac, hanno scoperto una massa di cinque centimetri nel suo cervello. Si trattava di un raro tumore che rappresenta appena il 2% di tutti i tumori cerebrali pediatrici.

La situazione è apparsa subito critica, così dopo nove giorni dalla diagnosi la ragazza è stata operata a Messina per la rimozione del cancro.

Sebrava inizialmente che l’intervento fosse riuscito, poi però dopo aver festeggiato i 18 anni il 25 marzo, le cose hanno iniziato a peggiorare. Dopo aver viaggiato per mezza Italia, da Firenze a Milano, è arrivata persino ad uno stato di pre-coma.

E’ poi venuta fuori la struttura in Germania e dopo una prima raccolta fondi lampo con la quale sono riusciti a mettere insieme circa 100mila euro in tre giorni, la ragazza è stata operata lo scorso 20 maggio.

I medici tedeschi sono potuti intervenire solo su una parte del cervello, lasciando intatte le aree della parola e della comprensione. La famiglia è poi tornata in Italia e ad Empoli ha iniziato la radioterapia, ma le sue condizioni sono peggiorate, e dopo solo quattro sedute c’è stato il problema dell’idrocefalo, per cui è stata operata d’urgenza a Firenze per fare un drenaggio esterno.

Non migliorando sono tornati ad Hannover ed Angelica è stata sottoposta ad un secondo intervento d’urgenza per idrocefalo.

Nell’intervista rilasciata a Fanpage.it Carmelo, che ora insieme alla sua famiglia si trova in Germania, dove sta discutendo con gli specialisti ulteriori trattamenti per salvare Angelica, tra cui due interventi neurochirurgici e cure innovative, ha chiesto aiuto a tutti: “Angelica ha bisogno del vostro aiuto per lottare. Abbiamo l’obbligo di lottare, di dare una speranza a una giovane ragazza di 18 anni“.

 

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Xi Jinping ha incontrato Blinken

Pubblicato

il

Il segretario di stato americano, Antony Blinken, ha incontrato il presidente cinese Xi Jinping, nel terzo e ultimo giorno della sua visita in Cina.
Il presidente cinese ha ribadito la volontà di incrementare la partnership con gli Usa, anche se la nazione a stelle e strisce ha da “scegliere tra cooperazione e confronto”, “la Terra è abbastanza grande da permettere a Cina e Stati Uniti di sviluppare e prosperare” ha poi aggiunto.
Blinken, dal canto suo, ha invitato Pechino a “non aiutare la Russia nella guerra contro l’Ucraina”.

Continua a leggere

Attualità

San Gregorio Armeno: il comune installerà due defibrillatori

Pubblicato

il

Alcune associazioni di commercianti di San Gregorio Armeno hanno sollevato alcune problematiche inerenti i mezzi di soccorso assenti nella zona, la cui risoluzione è passata in esame nella riunione indetta dal prefetto di Napoli, Michele Di Bari.
Il 18 aprile scorso, ad esempio, alcune ambulanze intervenute sul posto in questione avrebbero prestato soccorso in netto ritardo a causa dell’enorme flusso degli astanti. È più che condivisa la necessità di agevolare l’accesso in zona dei mezzi di emergenza.

Il Comune ha comunicato che installerà nella zona di San Gregorio Armeno due impianti di defibrillazione. L’amministrazione comunale inoltre, organizzerà corsi di formazione affinché sia assicurato il corretto uso degli impianti.

Continua a leggere

Attualità

Vaccino contro melanoma, Ascierto: “Potrebbe iniziare nuova era”

Pubblicato

il

È attesa fibrillante per i risultati che si avranno dai test sul vaccino a mRna contro il melanoma. Un vaccino costruito su misura per il tumore del singolo paziente.
Anche il Regno Unito sta trattando i suoi primi pazienti.
“Sono stati coinvolti già una cinquantina di pazienti. Riusciremo ad avere dati più che attendibili nel giro di tre anni. Qualora venissero confermati in maniera positiva, inizierebbe l’era dell’immunologia 4.0”, le parole dell’oncologo dell’ospedale “Pascale di Napoli”, Paolo Antonio Ascierto.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy