Resta sintonizzato

Attualità

Attività motoria e passeggiate nella Zona Rossa: tutte le regole

Pubblicato

il

Nelle Zone Rosse è possibile passeggiare e fare attività motoria in determinate condizioni.

L’attività sportiva è consentita “esclusivamente all’aperto e in forma individuale”.

Di seguito le risposte del Governo su passeggiate e attività motoria:

Si può uscire per fare una passeggiata? 

Le passeggiate sono ammesse, in quanto attività motoria, esclusivamente in prossimità della propria abitazione. Sono chiaramente ammesse, inoltre, nel caso siano motivate per compiere gli altri spostamenti consentiti (andare al lavoro, motivi di salute o necessità). Per esempio, è giustificato da ragioni di necessità spostarsi per fare la spesa, per acquistare giornali, per andare in farmacia, o comunque per acquistare beni necessari per la vita quotidiana. Resta inteso che la giustificazione di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, può essere fornita nelle forme e con le modalità dell’autocertificazione. In ogni caso, tutti gli spostamenti sono soggetti al divieto generale di assembramento, e quindi dell’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza minima di 1 metro fra le persone. Resta comunque consentita la passeggiata, al fine di accompagnare i minori o le persone non completamente autosufficienti, senza che sia in questo caso necessario il rispetto della distanza di un metro.

È consentito fare attività motoria? 

L’attività motoria all’aperto è consentita solo se è svolta individualmente e in prossimità della propria abitazione. È obbligatorio rispettare la distanza di almeno un metro da ogni altra persona e indossare dispositivi di protezione individuale. Sono sempre vietati gli assembramenti“.

Il Governo ha spiegato anche quando è possibile fare visita ai congiunti (leggi qui).

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Dl Superbonus, richiesta estensione a 10 anni alla Commissione Finanze del Senato

Pubblicato

il

Diversi emendamenti bipartisan chiedono di estendere a 10 oppure a 15 anni la ripartizione delle detrazioni del Superbonus, finora fermi agli attuali 4.

Tale richiesta è stata presentata alla Commissione Finanze del Senato, nel cui fascicolo figurano diverse proposte formulate da Fi, Lega, M5S, Avs e Iv, che prevedono per le spese sostenute nel 2023 la possibilità di ripartire la detrazione su opzione del contribuente in “dieci quote annuali di pari importo” . Altre modifiche estendono la ripartizione in 10 già prevista per le spese del 2022 alle comunicazioni inviate all’Agenzia delle Entrate fino al 4 aprile 2024.

Dal canto suo la Lega propone di coinvolgere i Comuni nei controlli ai cantieri del Superbonus, incentivandone la partecipazione con un riconoscimento del 50% delle somme e sanzioni eventualmente incassate. L’obiettivo è quello di potenziare l’azione di contrasto alle attività fraudolente sul Superbonus, con l’istituzione al Mef di un fondo delle somme recuperate dall’uso indebito delle agevolazioni edilizie, in cui confluiranno le risorse recuperate dai controlli.

Continua a leggere

Attualità

“Napuland”: in arrivo il videogioco tutto napoletano

Pubblicato

il

“Napuland, il videogioco che vi porterà in un’affascinante avventura attraverso le strade di Napoli! Preparatevi a esplorare una Napoli virtualmente affascinante, piena di personaggi eccentrici, tradizioni culturali e, soprattutto, un messaggio di rispetto per la città”, la presenta così, sul suo blog, l’ideatore e creatore Giuseppe Tattoli che, poi, aggiunge: “oltre all’aspetto goliardico, Napuland ha un forte messaggio sociale. Il gioco mira a sensibilizzare le persone al rispetto per la propria città e a lottare contro la sottocultura.”.

Il videogioco, in fase di sviluppo, presumibilmente pronto al lancio per ottobre di quest’anno, avrà come protagonista Napuel, un supereroe tutto partenopeo pronto a sconfiggere cialtroni, parcheggiatori abusivi, degrado ed incivili.

Continua a leggere

Attualità

Re Carlo III si aggrava: aggiornati i piani del funerale

Pubblicato

il

Non sta rispondendo bene alle cure contro il cancro che lo ha colpito da poco più di un paio di mesi. Secondo fonti inglesi, Re Carlo III sta davvero molto male, molto più di quanto si possa lasciar intendere.
Il Buckingham Palace starebbe aggiornando i piani del funerale, noto col nome in codice di “Operazione Menai Bridge”.
Ad ora, non è arrivato alcun comunicato ufficiale da parte della famiglia reale.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy