Resta sintonizzato

Capri

De Luca presenta Il Festival “Canto delle Sirene”. Capri e Procida per rilanciare il turismo culturale

Pubblicato

il

Grande evento con la presentazione del Presidente della Regione Vincenzo De LUca. Un Festival all’insegna delle Arti Napoletane. Il Festival si terrà nelle bellissime isole di Capri e Procida.

La collaborazione tra De Luca e Geppy Gleijese, ha portato alla nascita di un evento che si terrà dal 10 al 20 Settembre. L’obiettivo della collaborazione è quella di riportare, dopo due stagioni estive problematiche, il turismo culturale.

Alla presentazione del Festival erano presenti i Sindaci delle due Isole, il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

De Luca: ” Il motivo di soddisfazione è che la Regione Campania è la Regione che investe di più nella cultura e nell’arte”.

campania

Identificato il cadavere trovato a Capri, secondo gli investigatori avrebbe avuto un malore

Pubblicato

il

Il suo cadavere era affiorato nel mare di Capri, nello specchio d’acqua tra Marina piccola e i Faraglioni, venerdì mattina. Ieri è stato finalmente identificato, grazie alla fede che portava al dito: si tratta di un uomo di 51 anni, che faceva parte delle maestranze impegnate nelle riprese del nuovo film di Paolo Sorrentino. Una morte sulla quale è stata aperta un’inchiesta della Procura di Napoli, coordinata dal pm Silvio Pavia e affidata alla polizia, intervenuta sul luogo del ritrovamento insieme a Capitaneria di Porto e 118

Tra le ipotesi sulla morte gli inquirenti avrebbero escluso il suicidio. Ci si sta piuttosto indirizzando verso l’incidente (un’onda anomala) o il malore, con conseguente caduta in acqua dell’uomo e colpo alla testa probabilmente fatale. Oggi verrà effettuata l’autopsia che stabilirà la causa del decesso. La troupe del nuovo film di Sorrentino – e quindi l’uomo deceduto – si era in questi giorni spostata da Napoli sull’isola azzurra dove a breve riprenderanno le riprese.

Continua a leggere

campania

Trovato un cadavere nella baia di Marina Piccola a Capri, l’intervento della guardia costiera dopo una segnalazione

Pubblicato

il

Il corpo senza vita di una persona è stato recuperato in mare nella baia di Marina Piccola a Capri dalla guardia costiera. L’intervento si è reso necessario dopo la segnalazione alla Capitaneria di Porto della presenza di un corpo a galla in acqua. Il cadavere è stato ripescato. Ignote al momento identità e cause del decesso.

Continua a leggere

campania

Presentazione del Libro ‘Un’altra Capri” di Luciano Garofano

Pubblicato

il

Lunedì 7 agosto alle ore 21.00  a Scalea, nel suggestivo contesto del Palazzo dei Principi Spinelli, si terrà la presentazione del libro  “Un’altra Capri, Storie Vere, Miti e Intrighi Isolani” del giornalista caprese Luciano Garofano edizioni Promediacom. Un ponte ideale tra Capri e Scalea in cui  si intrecceranno storie e miti, alimentando l’immaginazione e la curiosità del pubblico. All’evento parteciperanno il Sindaco di Scalea Giacomo Perrotta, l’Assessore alla Cultura Adelina Carrozzini, il Presidente del Consiglio Comunale e giornalista Gaetano Bruno che modererà la serata. Sarà l’occasione perfetta per approfondire gli aspetti intriganti e avvincenti di “Un’altra Capri” e per confrontarsi con l’autore stesso riguardo ai segreti e alle curiosità di quest’isola carica di storia e leggende.  

Sarà anche l’occasione per aprire un dialogo tra il passato e il presente, il turismo, l’ identità  e le aspettative future delle due conosciute località turistiche del Sud Italia. Il volume  rappresenta una raccolta dei più significativi articoli scritti dall’autore, alcuni dei quali inediti, spesso curiosi,  e avvincenti  riguardanti storie, miti e intrighi che hanno animato l’isola di Capri durante l’Ottocento e il Novecento. Capri, celebre per la sua bellezza naturalistica e per essere stata dimora dell’imperatore Tiberio, ha sempre avuto un legame profondo con la costruzione di miti,in una miscela esplosiva di realtà, finzioni e esagerazioni.  Luciano Garofano, giornalista e scrittore,  ha trascorso anni, con passione e meticolosità, a raccogliere le storie che racconta, proponendosi come autorevole guida sulla storia di Capri.

Luciano Garofano, già autore di “Spadaro, il mito meglio riuscito di Capri, dopo Tiberio” (2007) e di “Capri in Etichetta” (2018), ha voluto raccogliere in questa pubblicazione gli articoli più significativi che ha scritto su alcune storie, spesso inedite e curiose, su alcuni intriganti spaccati di colore e su personaggi eclettici che, tra Ottocento e Novecento, hanno popolato l’isola divenuta, a fronte delle sue frequentazioni, inquietante polo magnetico dell’Universo. Un’isola che da secoli custodisce gelosa, nasconde, storie e segreti e dove ogni pietra narra una storia, testimonia una memoria millenaria. «Capri ha sempre fabbricato Miti, tra esagerazioni e realtà – dice Garofano – Una costante sull’isola, senza scomodare quello del vecchio e canuto Imperatore Tiberio, nel rincorrersi delle stagioni attraverso i modi e le mode di vivere i suoi mutamenti, i suoi ritmi, regolati al di fuori delle leggi del resto del Mondo.

Uomini e donne fattisi mito loro stessi, indispensabili a Capri come Capri lo era ai personaggi che interpretavano, indossando una maschera di tipo pirandelliano, appiccicatagli addosso da chi li aveva eletti a rappresentare quel mito. Personaggi dai destini più disparati, stravaganti e spregiudicati dandies, uomini eleganti e donne fatali dalla ambigua sessualità che avevano trovato nell’isola una sorta di zona franca, coacervo di intrighi e pettegolezzi, di passioni ambigue e debolezze umane, facendone il loro luogo di appartenenza, dove dare sfogo alla voglia di esibizionismo e di stranezze, di eccessi e di passioni proibite, spesso alimentando veri e propri scandali che hanno segnato le pagine più scottanti del Mito infinito di Capri».

«Un’Altra Capri è il libro che ha aperto  un ambizioso progetto di divulgazione legato alle origini del Mito di Capri – aggiunge Luigi Louis Molino, editore, divulgatore ed esperto di comunicazione del volume con la sua agenzia Promediacom – Un progetto sviluppato con le più innovative forme di comunicazione  dove intorno è cresciuta una  grande comunità “romantica” con un gruppo facebook con oltre 5000 fans. Il progetto Un’altra Capri è improntato sull’importanza della conservazione e la valorizzazione dell’identità di una comunità come quella di Capri, un aspetto fondamentale per preservare e promuovere il turismo diventato sempre più insostenibile per località delicate come quella dell’isola dei Faraglioni. Quando si parla di identità, ci si riferisce a quell’insieme di valori culturali, tradizioni, usanze, e stili di vita che hanno caratterizzato una comunità rendendola unica, diversa, speciale.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy