Resta sintonizzato

Meteo

Maltempo in Campania, allerta meteo gialla su tutta la Regione

Pubblicato

il

Nuova allerta meteo in Campania, diramata dalla Protezione Civile, che ha emanato l’avviso di colore giallo, valido a partire dalle 20 di stasera fino alle 12 di domani. In particolare, si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, anche intense. Possibili raffiche di vento nei temporali. Inoltre, sono possibili fenomeni d’impatto al suolo, come:

  1. Ruscellamenti superficiali e possibili fenomeni di trasporto di materiale;
  2. Possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno;
  3. Scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali.

Meteo

Meteo, sole e caldo infiammano il Sud: attesi picchi di 37 gradi

Pubblicato

il

L’anticiclone Hannibal lascia il Nord in balìa di grandine e colpi di vento, mentre si sposta verso il Centro-Sud. In particolare, potrebbe portare a temperature anche intorno ai 36-37°, almeno fino a venerdì 27. Invece, nel weekend, si osserverà un sensibile cambiamento, a causa di un duplice attacco: infatti, dalla Svezia arriverà aria fresca con conseguente calo termico, mentre dal Mediterraneo un cut-off, che porterà un po’ di maltempo verso il Sud.

Per quanto riguarda il Centro invece, ci sarà l’alternanza tra caldo e velato, con peggioramenti in Sardegna. Il Sud, dal canto suo, continuerà ad essere soleggiato e molto caldo, condizione che rimarrà stabile fino a venerdì. Infine, il Nord sarà più instabile sui rilievi del Triveneto, mentre altrove regnerà il sole.

Continua a leggere

Meteo

Campania, temperature in aumento: massime di di 30 grandi

Pubblicato

il

CAMPANIA – Come preannunciano le previsioni di ilmeteo.it, in Campania il weekend del 22-23 maggio trascorrerà all’insegna del tempo stabile e soleggiato e di temperature in deciso rialzo su valori pressoché estivi, specie nelle aree interne pianeggianti. Le uniche eccezioni saranno rappresentate solo da qualche cumulo pomeridiano in sviluppo nelle aree interne montuose (senza alcun rischio di precipitazioni) e occasionali banchi foschia in formazione sulla costa tirrenica nottetempo e al primo mattino. La fase estiva si protrarrà anche nella prima parte della prossima settimana.

Tra sabato e domenica le massime raggiungeranno i primi picchi di 30°C a Benevento e i 28-29°C nella Piana di Nola, ad Avellino e Caserta; valori termici relativamente più contenuti (24-27°C), a fronte di maggiori tassi di umidità, lungo i tratti costieri tra Napoli e Salerno per effetto del soffio mitigante delle brezze marine.

Continua a leggere

Meteo

Meteo, temperature quasi estive e rischio temporali di calore

Pubblicato

il

Il caldo anticiclone africano, stando alle previsioni meteo i prossimi giorni saranno caratterizzati da temperature tipicamente estive con il rischio che possano sopraggiungere temporali di calore in alcune zone dell’Italia.

Sarà proprio l’avvento del caldo a determinare il possibile e improvviso scoppio dei classici temporali di calore, soprattutto nelle zone interne.

Questo scenario meteorologico ci accompagnerà almeno fino a venerdì, 20 maggio, con mattinate tranquille e asciutte alternate a pomeriggi per certi versi instabili, principalmente sulle zone montuose, da Nord a Sud. In particolare mercoledì, 18 maggio, correnti di aria fresca si abbatteranno su Alpi e Prealpi con il rischio di temporali anche sulle vicine aree di pianura. Sul finire della settimana, da venerdì e fino al weekend, si prevedono giornate stabili e caldissime.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante