Resta sintonizzato

Trasporti

Alta Velocità, dal 2026 prevista anche per Salerno-Reggio Calabria

Pubblicato

il

NAPOLI “Nel 2026 sarà possibile viaggiare sulla nuova linea ferroviaria Alta Velocità che collegherà Salerno e Reggio Calabria”. Lo ha detto il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Enrico Giovannini.

Durante la presentazione del progetto si è discorso e messo appunto alcuni dettagli. L’opera dispone di 36 miliardi per i prossimi 10 anni, già previsti nella legge di bilancio, ed è finanziata con il PNRR e con fondi nazionali. 3 miliardi e 300 milioni di investimenti sono destinati alla Campania.

“L’ Alta Velocità – ha detto ancora Giovannini – sarà portata a 9 milioni di italiani, 6 dei quali residenti al Sud”. Per il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, l’ Alta Velocità Sa-Rc “può essere la speranza di rinascita per un Sud che ha perso negli ultimi 15 anni un milione e 600 mila abitanti”.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Poggiomarino

Circumvesuviana, ancora disagi: interrotta nuova tratta ferroviaria

Pubblicato

il

Ormai è un must: nuova interruzione di una tratta della Circumvesuviana per alcuni problemi tecnici. Come appena due giorni fa, la tratta in cui si stanno verificando disagi è quella tra le stazioni di Poggiomarino e Scafati, così come fa sapere in una nota ufficiale l’EAV.
In seguito all’interruzione, la società di trasporti ha disposto un servizio di pullman sostitutivo a cura della ditta “Romano bus”.

Continua a leggere

Trasporti

Ferrovie dello Stato, sciopero nazionale dal 4 maggio

Pubblicato

il

Una sigla sindacale autonoma ha proclamato uno sciopero nazionale del personale del gruppo Fs Italiane, dalle ore 21 di sabato 3 maggio alle ore 21 di domenica 5 maggio.

A renderlo noto è Fs, avvertendo che “lo sciopero nazionale potrebbe avere un impatto significativo sulla circolazione ferroviaria e comportare cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia”.

Continua a leggere

Trasporti

Milano, Salvini sullo sciopero dei trasporti: “Per lo sciopero del 15 cercherò di ridurre al minimo i disagi”

Pubblicato

il

Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, è intervenuto nel corso di un convegno a Milano per parlare dello sciopero dei trasporti annunciato per venerdì 15 dicembre.

Ecco le sue parole: “Continuerò a garantire il diritto allo sciopero perché la Costituzione lo prevede, però penso all’altro sciopero annunciato per venerdì 15 dicembre sotto Natale: farò tutto quello che la legge mi permette per ridurre al minimo i disagi. Se qualcuno pensa di lasciare a piedi 20 milioni di italiani per rivendicazioni spesso politiche e non sindacali, farò tutto quanto la legge mi permette. Si va verso la precettazione? Una cosa alla volta, intanto sono contento che questo lunedì si possa viaggiare”.

Intanto, il leader della Cgil Maurizio Landini ha così precisato:

“Abbiamo impugnato con la Uil il provvedimento di precettazione perché è un fatto autoritario e antidemocratico, non è mai successo nella storia democratica di questo Paese che un governo pensi di poter ledere il diritto di sciopero, che non è delle organizzazioni sindacali ma delle singole persone, attaccarlo vuol dire limitare la libertà delle persone”.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy