Resta sintonizzato

Marcianise

MARCIANISE, il 26 Gennaio al via la Coppa Europa di Spada femminile

Pubblicato

il

MARCIANISE – Si svolgerà a Marcianise dal 26 al 29 gennaio 2018 la 15^ edizione della Coppa Europa di Spada Femminile a squadre. “Una grande scommessa per la città di Marcianise che ha un’importante opportunità di visibilità internazionale e di promozione del territorio senza precedenti” ha dichiarato l’Assessore alle Attività Produttive e Vice Sindaco Angela Letizia.

Saranno più di 15 le delegazioni sportive europee attese in città per il giorno 26 gennaio e alle quali sarà dedicata una cerimonia di benvenuto che si svolgerà all’interno del Palazzo Monte dei Pegni, luogo-simbolo degli eventi di Marcianise. A seguire le atlete e i membri dei team sportivi visiteranno i luoghi del centro storico le cui strade saranno animate, per l’occasione, dagli eventi serali in programma per la kermesse sportiva. Quattro giorni, non solo di sport, ma anche di eventi, spettacoli, itinerari turistici e formativi, a sostegno della promozione culturale e territoriale destinata ai turisti e agli spettatori attesi in città durante i giorni della rassegna.

Le gare sportive di spada si svolgeranno il 27 gennaio all’interno del Padiglione Smeraldo del centro orafo “Il Tarì”, uno dei principali partner della manifestazione sportiva. All’interno dello stesso, a conclusione delle gare, avrà luogo la cerimonia di premiazione delle atlete, le cui medaglie saranno realizzate, per l’occasione, dagli artigiani del centro orafo ospitante.

L’accesso alle gare e a tutti gli eventi correlati alla tre giorni della kermesse sarà gratuito e consentito a tutti i visitatori, previa registrazione presso il sito uciale della manifestazione www.efcm.eu, nel caso di partecipazione alla kermesse sportiva. Due grandi eventi di intrattenimento culturale, invece, saranno previsti durante le serate del 27 e del 28 gennaio: Peppe Barra al teatro Ariston, di sabato, e Giuliano Palma in Piazza Umberto I di domenica.

L’intervento è co-finanziato dal POC CAMPANIA – FESR 2014-2020 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura. Programma regionale di eventi e iniziative promozionali” ed è promosso dal Comune di Marcianise insieme a EFC (European Fencing Confederation), FIS (Federazione Italiana Scherma) Coni Caserta e l’associazione Scherma Giannone Caserta.

Cronaca

Marcianise (Ce): autolavaggio sequestrato dai carabinieri ambientali

Pubblicato

il

Militari effettivi presso il Nucleo Carabinieri Forestale di Marcianise, coadiuvati da personale specializzato del Dipartimento Provinciale dell’A.R.P.A.C. di Caserta, hanno eseguito un controllo presso un’impresa dedita ad attività prevalente di autolavaggio in comune di Marcianise (CE).

All’atto dell’accesso, il lavaggio era in funzione.

Il personale del Dipartimento Provinciale di Caserta dell’A.R.P.A.C. ha proceduto all’apertura di due pozzetti ubicati all’interno del perimetro dell’autolavaggio, e precisamente a ridosso del cancello d’ingresso, accertando che le acque reflue, prodotte dal processo di lavaggio delle autovetture, arrivavano tramite un sistema di griglie di raccolta, fino al secondo pozzetto ove sono presenti tre tubazioni in ingresso ed una in uscita, ed attraverso questa, senza alcun trattamento depurativo, convogliate direttamente nella pubblica fognatura. Ciò è stato accertato attraverso l’ispezione del tombino sulla strada, al di fuori del perimetro dell’autolavaggio, constatando che l’acqua di colore scuro veniva immessa direttamente nella pubblica fognatura.

All’atto dell’apertura del tombino di ispezione l’area veniva invasa da maleodoranze tipiche degli idrocarburi delle automobili.

Nel corso del controllo si accertava che l’impianto di depurazione chimico-fisico di cui era provvisto l’autolavaggio era spento.

Inoltre, i rifiuti speciali derivanti dall’attività di autolavaggio, costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose, erano stoccati su un’area non pavimentata, carente della necessaria cartellonistica attestante la pericolosità e il codice identificativo dei rifiuti, in violazione delle norme attinenti il deposito temporaneo dei rifiuti pericolosi.

Nel corso delle operazioni si è anche proceduto al prelievo di campioni delle acque reflue industriali prodotte dall’autolavaggio oggetto di controllo.

Per quanto sopra esposto, ravvisate le ipotesi di reato di gestione illecita di rifiuti speciali costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose, nonché di realizzazione abusiva di uno scarico di acque reflue industriali in pubblica fognatura derivanti dall’attività di autolavaggio, i predetti militari hanno proceduto al sequestro preventivo dell’intera attività di autolavaggio ed i due responsabili dell’impresa sono stati deferiti in stato di libertà.

Ai medesimi due soggetti sono stati altresì elevati sommari processi verbali amministrativi per un totale di euro 34433 per omessa tenuta del registro di carico e scarico dei rifiuti e l’omessa comunicazione del modello unico attestante i rifiuti prodotti dall’attività oggetto di controllo negli anni 2021 e 2022.


Continua a leggere

Caserta

Caserta Sud, scontro tra tre auto: feriti i conducenti

Pubblicato

il

Marcianise, questa mattina si è registrato un grave scontro tra almeno tre automobili sull’autostrada nel tratto Caserta-Napoli, all’altezza dell’uscita “Caserta Sud”.

I tre conducenti – sembrerebbe – siano finiti in ospedale, riportando gravi ferite seppur, fortunatamente, non letali. Grossi disagi verificatisi a seguito del maxi impatto. Traffico irrimediabilmente in tilt.

Continua a leggere

Casoria

Marcianise (Ce): lavoratore 53enne muore travolto da macchinario

Pubblicato

il

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha avviato le indagini per omicidio colposo su un infortunio mortale sul lavoro. La tragedia si è consumata l’11 aprile scorso, ma la notizia è soltanto di oggi, in un’azienda della zona industriale a nord di Marcianise. Ad aver perso la vita è l’operaio Carlo Amendola, cinquantatreenne, di Casoria (Na). E’ stato dichiarato il decesso all’ospedale Cardarelli dove era stato trasportato d’urgenza dopo aver riportato lesioni gravissime a causa di una macchina sbobinatrice.
La procura indaga per omicidio colposo

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy