Resta sintonizzato

Sanità

Sanità pubblica, parla De Luca: “La salute delle persone è la priorità assoluta”

Pubblicato

il

Nel corso del suo intervento al convegno ‘La sanità italiana: omogeneità e differenziazione’, il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, ha così dichiarato:

“La sanità pubblica universale è il principale servizio di civiltà che noi possiamo fornire ai nostri concittadini. Io sono tra quelli che ritengono che questa sia la priorità assoluta delle politiche nazionali, e che nella definizione della Legge di Bilancio questa debba essere la priorità, su tutto. Cuneo fiscale, aiuti alle imprese, aiuti alle famiglie, aiuti all’universo: non c’è nulla di prioritario rispetto alla vita delle persone”.

Poi, ha aggiunto: “Sarebbe il primo elemento di orientamento politico da acquisire, ma non è acquisito. Ho ascoltato le ultime dichiarazioni del presidente del Consiglio, che danno i brividi: non solo non ci sono altre risorse, credo di aver capito che c’è a malapena, ma non a totale copertura, uno stanziamento per i rinnovi contrattuali del personale sanitario. Non c’è un euro per recuperare il tasso d’inflazione, non un euro per coprire le case di comunità. Non c’è niente. Dal mio punto di vista è una posizione di totale irresponsabilità”.

Salute

AstraZeneca, un 37enne italiano avrà un indennizzo a vita di quasi 1800 euro

Pubblicato

il

Un 37enne genovese sarà risarcito a vita da AstraZeneca, a causa dei gravi problemi che il vaccino anti-Covid gli ha procurato. E’ il Codacons a renderlo noto, aveva seguito la vicenda dalla prima vaccinazione avvenuta nel 2021.
L’Asl 3 di Genova e la Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia hanno dato il via libera ad un cospicuo indennizzo.
Dopo poche settimane dall’iniezione, il ragazzo iniziò a notare un’ematoma sospetto all’emitorace sinistro. Una volta sottopostosi alla seconda dose vaccinale, la situazione è andata via via peggiorando. Gli verrà diagnosticata una piastrinopenia immunomediata. Una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione.

Continua a leggere

Napoli

Napoli, ordine e sicurezza pubblica: il Prefetto boccia l’Esercito per il Pronto Soccorso

Pubblicato

il

Stamane a Napoli, in Prefettura, dietro convocazione del Prefetto di Napoli dott. Michele Di Bari e al cospetto dei Comandanti dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Assessore alla legalità del Comune di Napoli ed ex Questore de Jesus e il Presidente nazionale Associazione guardie particolari giurate, si è tenuta una tavola rotonda di approfondimento su tematiche essenziali, tra cui ha aperto il confronto i disagi lavorativi delle guardie particolari giurate soggette a numerose aggressioni negli ospedali e vittime di una macelleria sociale che le vede sopperire con orari di lavoro continuare dalle 12, 16 ,18 e più ore oltre a postazioni di lavoro fatiscenti non a norma di legge contro ogni decreto decreto legge sulla sicurezza dlgs 81/08.

A tal proposito per la sicurezza dei nosocomi il Prefetto di Napoli ha chiosato definitivamente su una probabile possibilità di inserimento dell’Esercito negli ospedali rilanciando l’inserimento di nuovi drappelli di polizia in tutti gli ospedali. 

Soddisfazione da parte del Presidente Associazione Nazionale Guardie Particolari Giurate, il dott. Giuseppe Alviti, che ha ringraziato le autorità presenti e in modo particolare sua Ecc.za il Prefetto e la Prefettura.

Continua a leggere

Napoli

Istituto Pascale di Napoli: inaugurato il robot per interventi senza incisioni

Pubblicato

il

L’istituto dei tumori Pascale di Napoli diventa il primo ospedale italiano ad utilizzare l’ultima generazione di robot chirurgico monoportale.
Il nuovo dispositivo, inaugurato questa mattina, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, va a completare la quarta generazione da Vinci, munita di sistemi robotici Multiport X e XI, offrendo al chirurgo l’opportunità di trattare un maggior numero di pazienti, e riducendo i processi infiammatori dalle incisioni chirurgiche. 
Nasce così la possibilità di eseguire complessi interventi robot assistiti attraverso un unico accesso, sfruttando gli orifizi naturali per raggiungere gli organi senza incidere la parete muscolare. Il robot da Vinci combina un’avanzata tecnologia robotica con endoscopio flessibile che offre immagini 3D HD per vedere a 360 gradi le strutture anatomiche durante la procedura.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy