Resta sintonizzato

Attualità

Egitto. Scoperta incredibile: trovati oltre 100 sarcofagi di 2500 anni fa

Pubblicato

il

Più di cento sarcofagi dell’antico Egitto, inviolati e sigillati, sono stati scoperti in una necropoli faraonica nella località di Saqqara, vicino alla piramide di Djoser, poco a sud de Il Cairo.

Ad annunciarlo è stata la soprintendenza archeologica egiziana, che parla anche del ritrovamento di 40 statue dorate.

I sarcofagi sono sepolti da circa 2.500 anni e contengono mummie ben conservate, alcune accompagnate da ricchi ornamenti.

I ritrovamenti risalgono all’epoca delle dinastie dal VI al IV secolo avanti Cristo e alla dinastia dei Tolomei (IV-I sec. a.C.).

Gli archeologi hanno finora aperto solo uno dei sarcofagi, e sottoponendola ai raggi X per verificarne lo stato di conservazione  hanno sorprendentemente trovato la mummia al suo interno ben conservata, ancora avvolta nelle bende.

Il sito di Saqqara fa parte della necropoli dell’antica capitale del primo Regno egizio, Menfi, che comprende anche le Piramidi di Giza ad Abu Sir ed è stato dichiarato Patrimonio mondiale Unesco negli anni Settanta.

Il ministro egiziano al Turismo e alle Antichità, Khaled El-Anany ha dichiarato che “Saqqara ancora non ha svelato il grosso del suo contenuto“.

Precisando poi che ogni scoperta è una porta per una nuova ed entusiasmante scoperta che porta a nuovi ed inestimabili tesori: “E’ un tesoro enorme. Gli scavi sono in corso e ogni volta che scopriamo il vano di una tomba, troviamo anche l’entrata a un altro“.

Una volta esaminati, i ritrovamenti saranno esposti all’interno del Grande Museo  del Cairo.

Attualità

Ecco “Sarò con te”, il film che racconta lo scudetto del Napoli 2023

Pubblicato

il

“Tutto ciò che vediamo è veramente accaduto. La storia la conoscete, sapete come va a finire, ma il punto di vista è lo spogliatoio. Vedrete i pensieri dei protagonisti”.
Così il regista Andrea Bosello ha presentato “Sarò con te”, il suo film che racconta l’anno dello scudetto del Napoli e che verrà proiettato in prima domani in notturna alle ore 23 al cinema “The Space” per poi approdare da sabato nelle altre sale. 

(fonte: Ansa.it)

Continua a leggere

Attualità

A Ercolano una nuova piazza con vista sugli scavi

Pubblicato

il

La città moderna sempre più legata a quella antica, un’ampia piazza con aree a verde affacciata sull’area archeologica Unesco. Ad Ercolano lunedì 6 maggio, a partire dalle 9,45, sarà aperta piazza Carlo di Borbone, un’area di 5mila metri quadri che affaccia sul Parco archeologico, proprio sul foro dell’antica Herculaneum.

(fonte: la Repubblica)

Continua a leggere

Attualità

Tenta di corrompere i carabinieri per evitare l’alcoltest: denunciato

Pubblicato

il

Ha tentato di corrompere i carabinieri che l’avevano sorpreso alla guida ubriaco e che volevano sottoporlo ad alcoltest, ma alla fine è stato denunciato per istigazione alla corruzione e guida sotto l’effetto di alcol.

L’episodio è avvenuto a Partinico, in provincia di Palermo e il protagonista è un uomo residente all’estero, il quale era stato fermato alla guida della sua auto per un semplice controllo.

Pertanto egli si è prima rifiutato di sottoporsi all’alcoltest, per poi offrire agli agenti 300 euro per evitare il controllo.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy