Resta sintonizzato

Sport

CSI. I comitati di Puglia, Campania e Basilicata chiedono la riapertura delle palestre scolastiche

Pubblicato

il

NOVA SIRI – Proficuo ed efficace momento d’incontro per le tre regioni del Sud del Centro Sportivo Italiano, che lo scorso weekend si sono incontrate a Nova Siri (MT), presso il Villaggio “Giardini d’Oriente”, per programmare il futuro progettuale e sportivo dell’associazione nel Mezzogiorno d’Italia.

In contemporanea, circa duecento giovanissimi atleti provenienti da Puglia, Campania e Basilicata si sono confrontati sui campi da calcio per l’edizione 2021 dei “Giochi del Sud”, dedicati alla memoria di Vito De Sario: un concreto esempio di ripartenza sportiva per cercare di dimenticare gli ingenti danni causati dalla pandemia.

Al momento di dibattito tra dirigenti, invece, promosso dai presidenti regionali CSI Puglia, Ivano Rolli, CSI Campania, Enrico Pellino, e CSI Basilicata, Domenico Lavanga, hanno preso parte, in collegamento streaming, il presidente nazionale del Centro Sportivo Italiano Vittorio Bosio e il membro di presidenza nazionale Giovanni Scarlino. Erano presenti in loco il vicepresidente nazionale Marco Calogiuri, il direttore tecnico nazionale Carmine Di Pinto e i consiglieri nazionali Serafina Grandolfo e Nazzareno Sportella. Nutrita anche la partecipazione di referenti e dirigenti territoriali.

Si è discusso a lungo su diversi temi di attualità: dalla ripartenza sportiva, dopo i terribili mesi di stop forzato a causa della pandemia, all’augurio di recuperare tutte le forze nei territori per costruire il futuro dell’associazione. I comitati territoriali delle tre regioni del Sud Italia, infatti, auspicano che la stagione sportiva in corso possa fornire un segnale di autentica ripartenza per tutte le società e le parrocchie che, da decenni ormai, si affidano al C.S.I. per la promozione dello sport in tutto il territorio del Meridione. Per farlo, tuttavia, i dirigenti C.S.I. rivolgono un accurato appello al CTS ed agli organi di Governo affinché ai Dirigenti Scolastici si affidi il compito di riaprire le palestre scolastiche per permettere la pratica sportiva negli orari pomeridiani e serali.

Importante, secondo i massimi dirigenti di Puglia, Campania e Basilicata, sarà lavorare per il coinvolgimento più capillare di forze e dirigenti che possano aiutare il prestigioso ente di promozione sportiva a raggiungere le regioni in maggiore difficoltà in questo particolare momento storico.

Il presidente nazionale del C.S.I. Vittorio Bosio, inoltre, è convinto che per poter scrivere nuove pagine di associazionismo sportivo sia fondamentale preservare unità e collaborazione tra i territori, affinché il Centro Sportivo Italiano continui a rappresentare un punto fermo e insostituibile per il sistema sportivo italiano.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Tennis, Rafa Nadal annuncia il ritiro: “Gli ultimi sono stati anni difficili, penso sia il momento giusto per ritirarmi”

Pubblicato

il

Un fulmine a ciel sereno per tutti gli appassionati di tennis e non solo, visto che il tennista spagnolo Rafa Nadal ha annunciato ufficialmente il suo ritiro dalle competizioni, tramite un video pubblicato sui suoi profili social.

Pertanto l’ultimo torneo al quale prenderà parte il campione maiorchino sarà la Final 8 di Coppa Davis a Malaga, in programma dal 19 novembre al 24 novembre. Ecco le parole di Nadal, che ha annunciato il suo ritiro a 37 anni:

“Mi ritiro dal tennis professionistico. La realtà è che gli ultimi sono stati anni difficili, soprattutto gli ultimi due. Non credo di essere stato in grado di giocare senza limitazioni e ciò mi ha portato a prendere questa decisione. In questa vita tutto ha un inizio e una fine. Penso che sia il momento giusto per porre fine a quella che è stata una lunga carriera, e molto più di successo di quanto avrei mai potuto immaginare. Sono molto emozionato dal fatto che il mio ultimo torneo sarà la Coppa Davis in rappresentanza del mio Paese. È come chiudere il cerchio, perché una delle mie prime gioie è stata la finale di Siviglia nel 2024”.

Poi, conclude: “Mi sento super fortunato per tutte le cose che ho potuto vivere. Ringrazio l’intero settore del tennis, tutti i partner per tanti anni. Con loro ne ho passate tante e ho vissuto molti momenti che ricorderò per il resto della mia vita”.

Continua a leggere

Calcio

Serie A: a Conte il premio miglior coach di settembre

Pubblicato

il

Il premio ‘Coach Of The Month’ di settembre è stato assegnato all’allenatore del Napoli Antonio Conte.

La consegna del trofeo avverrà nel pre-partita di Napoli-Como, in programma domani.

Come ricorda la Lega Serie A, il premio è stato assegnato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive che hanno valutato gli allenatori in base a criteri tecnico sportivi e di qualità di gioco, oltre che di comportamento tenuto durante le gare.

“Fin dal suo arrivo a Napoli, Conte ha trasmesso ai suoi giocatori la sua filosofia fatta di lavoro duro, ambizione e mentalità vincente. Questa nuova attitudine ha consentito al Napoli di ottenere subito risultati positivi, premiando la scelta del presidente De Laurentiis di riportare in Italia uno degli allenatori più vincenti del mondo – ha commentato l’ad di Lega Serie A, Luigi De Siervo -. Le scelte tattiche e la perfetta fase difensiva hanno spinto il Napoli nuovamente in testa alla classifica, garantendo alla Serie A la fondamentale alternanza al vertice che è sinonimo di interesse ed equilibrio”.

Continua a leggere

Calcio

Calcio, il Napoli batte il Monza e torna da solo in vetta alla classifica

Pubblicato

il

Il Napoli torna in vetta alla classifica di Serie A dopo ben 44 giornate, e lo ha fatto al termine di un match controllato dal primo al novantesimo minuto, durante il quale la squadra azzurra ha messo in mostra tutte le nozioni impartitegli dal tecnico Antonio Conte.

Primo tempo dominato dai partenopei, che trovano il gol del vantaggio grazie ad un’azione personale di Politano sull’out di destra, conclusasi con il tiro sul secondo palo dell’esterno azzurro. Poi è stata la volta di Kvicha Kvaratskheila, che ha ribadito in rete con un facile tap-in una splendida azione dei compagni.

Secondo tempo di gestione per gli uomini di Conte, apparsi più che mai brillanti e mai in affanno, complice anche l’assenza dalle coppe europee e un solo impegno settimanale, che pone ora i partenopei come la favorita numero uno allo scudetto, Inter permettendo.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy