Resta sintonizzato

Salute

Covid, Italia; Speranza: “Sfida ancora aperta. Dovremo prepararci per campagna di vaccinazione in autunno”

Pubblicato

il

ITALIA –  Continuano ad aumentare i casi da Covid-19 sul territorio italiano e internazionale. Sull’argomento si è espresso Roberto Speranza. Il ministro della Salute, interrogato sull’argomento al 25mo Congresso nazionale dell’Anaao Assomed in corso a Napoli, ha definito quella con il Covid “una sfida aperta” “Dovremo prepararci – ha spiegato – per campagna di vaccinazione in autunno che deve vederci ancora protagonisti, chiaramente con vaccini adattati alla nuova variante”.

“Mi viene detto – ha detto Speranza – che sono un ministro molto duro, molto rigoroso, il ministro che è stato sempre molto fermo anche in scelte non sempre semplici da fare, ma fatte sempre in piena coscienza e piena convinzione in dialogo costante con la nostra comunità scientifica. I numeri di questi giorni però dimostrano che siamo ancora dentro questa sfida” del Covid-19, “anche se siamo in un tempo nuovo e abbiamo strumenti che ci sognavamo due anni fa, quando tutti noi speravamo nell’arrivo di vaccini, di monoclonali e di antivirali”. “Mediaticamente – ha evidenziato il ministro – c’è stato un effetto abbastanza netto: la guerra ha sostituito il Covid, che è scomparso dai talk show e dai giornali. Questo è l’impatto mediatico, ma in realtà la guerra si è aggiunta al Covid, non è che è scomparso perché una mattina i carri armati di Putin hanno invaso l’Ucraina”. Dunque, “dobbiamo avere ancora un atteggiamento di consapevolezza e di prudenza” nei confronti della pandemia.

Salute

AstraZeneca, un 37enne italiano avrà un indennizzo a vita di quasi 1800 euro

Pubblicato

il

Un 37enne genovese sarà risarcito a vita da AstraZeneca, a causa dei gravi problemi che il vaccino anti-Covid gli ha procurato. E’ il Codacons a renderlo noto, aveva seguito la vicenda dalla prima vaccinazione avvenuta nel 2021.
L’Asl 3 di Genova e la Commissione Medica Ospedaliera di La Spezia hanno dato il via libera ad un cospicuo indennizzo.
Dopo poche settimane dall’iniezione, il ragazzo iniziò a notare un’ematoma sospetto all’emitorace sinistro. Una volta sottopostosi alla seconda dose vaccinale, la situazione è andata via via peggiorando. Gli verrà diagnosticata una piastrinopenia immunomediata. Una malattia caratterizzata dalla drastica riduzione del numero di piastrine circolanti a causa della loro distruzione e della soppressione della produzione.

Continua a leggere

Castellammare di Stabia

Al San Leonardo di Castellammare intervento record per paziente di 101 anni

Pubblicato

il

È stata impiantata una protesi di anca biarticolare a un paziente di 101 anni nell’ospedale San Leonardo di Castellammare di Stabia, in provincia di Napoli. L’intervento, che ha dell’eccezionale data la veneranda età del paziente, è stato eseguito dal primario del reparto di ortopedia del presidio ospedaliero stabiese Roberto Cirillo, in collaborazione con il dottor Lorenzo Panico. Il paziente è stato sottoposto ad anestesia loco regionale praticata dagli specialisti Mario Salvatelli e Vincenzo Tarasco. Il 101enne dopo pochi giorni è già in buone condizioni e riesce a stare in piedi.

Continua a leggere

Napoli

Istituto Pascale di Napoli: inaugurato il robot per interventi senza incisioni

Pubblicato

il

L’istituto dei tumori Pascale di Napoli diventa il primo ospedale italiano ad utilizzare l’ultima generazione di robot chirurgico monoportale.
Il nuovo dispositivo, inaugurato questa mattina, alla presenza del governatore Vincenzo De Luca, va a completare la quarta generazione da Vinci, munita di sistemi robotici Multiport X e XI, offrendo al chirurgo l’opportunità di trattare un maggior numero di pazienti, e riducendo i processi infiammatori dalle incisioni chirurgiche. 
Nasce così la possibilità di eseguire complessi interventi robot assistiti attraverso un unico accesso, sfruttando gli orifizi naturali per raggiungere gli organi senza incidere la parete muscolare. Il robot da Vinci combina un’avanzata tecnologia robotica con endoscopio flessibile che offre immagini 3D HD per vedere a 360 gradi le strutture anatomiche durante la procedura.

Continua a leggere
Pubblicità
Pubblicità

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy