Resta sintonizzato

Afragola

AFRAGOLA. Stravince Claudio Grillo, tutti i big entrano in Consiglio ma ci sono perdite eccellenti

Pubblicato

il

AFRAGOLA – Era stato già tutto previsto da Minformo, la squadra di “detective” sguinzagliata sul territorio afragolese non ha deluso le aspettative. Claudio Grillo è risultato vincitore e quindi sindaco della città già al primo turno con 17.962 voti per un percentuale del 54,22%, mentre Tuccillo lascia la Casa comunale per aver incassato solo 12.502 voti pari al 37,74%, il Movimento 5 stelle invece raccatta solo 2659 voti con l’ 8,02% che comunque gli consente di piazzare la sentinella Bencivenga nelle file dell’opposizone. Tanto quanto avevamo scritto noi nel precedente articolo.

La prima lista eletta è stata quella di Forza Italia, anche questo previsto dai nostri exit poll, con l’unica variante che al margine dei suoi 4033 consensi riesce a piazzare quattro consiglieri che sono Tommaso Bassolino, Aniello Baia, Antonio Caiazzo e Raffaele Fusco. Seconda lista per ordine di consensi è quella del sindaco Grillo Afragola Civica che piazza tre consiglieri con 2864 voti Vincenzo De Stefano, Giuseppe Affinito e Biagio Montefusco. Ottima prova anche quella di Fratelli d’Italia che con 2086 voti riesce a fare entrare in consiglio comunale Biagio Castaldo e Maria Carmina Sepe. Afragola Viva di Salvatore Iavarone conquista il quarto posto con 1959 voti riuscendo a piazzare anch’essa due consiglieri Cristina Acri e Antonio Boemio, grande escluso di questa tornata elettorale è lo stesso Salvatore Iavarone che paga lo scotto di aver cambiato fronte politico e sicuramente qualche tattica politica interna dei suoi colleghi di lista, riuscendo a collezionare solo 261 consensi a fronte dei 467 delle scorse elezioni. Altro grande escluso di questa interminabile campagna elettorale è stato Roberto Russo di Afragola Civica, vero braccio destro di Claudio Grillo, promotore e organizzatore di tutti gli eventi che hanno riguardato la campagna elettorale del neo sindaco afragolese. Non solo, Roberto Russo è colui che si è speso realmente, dal punto di vista burocratico, affinché si procedesse ad una campagna elettorale vincente al punto tale da non avere tempo per se stesso e la cura dei propri consensi. Non si meraviglierebbe nessuno se questi due grandi esclusi ce li ritroveremo in giunta, visto che, almeno da quello che hanno dimostrato nelle loro vite politiche e nell’ultimo mese, si può benissimo affermare che Afragola ha bisogno di gente come loro per la cura della res publica.

A seguire le liste minori che hanno collezionato meno voti e che ognuna di esse porta in dote un solo consigliere come la Lega di Salvini con Camillo Giacco, Scelta Democratica con Antonio Lanzano, Nuova Città con Benito Zanfardino e Cantiere Afragola con Arcangelo Ausanio.

Questi sono quelli che rappresenteranno la maggioranza in Consiglio Comunale mentre l’opposizione oltre l’ex sindaco Domenico Tuccillo sarà rappresentata dai tre di A viso Aperto Gennaro Giustino, Raffaele Botta e Gennaro Davide Castaldo, dai due del PD Giovanni Boccellino e Camillo Manna, da Russo Crescenzo di Afragola in Comune e da Gaetana Cuccurese di Afragola Punto e a capo, oltre che dal già citato Michele Bencivenga del Movimento 5 stelle.

Continua a leggere
Pubblicità
Clicca per commentare

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Afragola

18enne di Afragola morto dopo incidente in moto

Pubblicato

il

Giuseppe Carrino, di diciotto anni, originario di Afragola, è deceduto all’ospedale di Baggiovara, in provincia di Modena. Il giovane afragolese viveva da anni nel territorio emiliano, in quel di Massa Finalese.
Giuseppe era ricoverato in terapia intensiva da quasi un mese, a seguito di uno scontro frontale contro un’auto, in sella alla sua moto, all’altezza di via Monte Bianco in Massa Finalese.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, controlli anti-droga: sequestrato 1,5 kg di hashish

Pubblicato

il

Blitz antidroga ad Afragola per i carabinieri della locale stazione che, insieme ai militari del reggimento Campania, hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Domenico De Rosa, nativo di Acerra, classe 1977, e la sua compagna 45enne. Entrambi sono del posto e lui è già noto alle forze dell’ordine.
I carabinieri hanno perquisito l’abitazione dei due e lì hanno rinvenuto e sequestrato 1 chilo e mezzo di hashish e 380 grammi di marijuana. Durante la perquisizione, è stata trovata e sequestrata anche la somma in contanti di 5.935 euro, ritenuta provento del reato.
Diversi i manoscritti e le agende che sono stati sequestrati, utilizzati verosimilmente per la contabilità dello spaccio, così come un bilancino di precisione e il materiale per il confezionamento della sostanza stupefacente.
Gli arrestati sono state trasferiti nei carceri di Poggioreale e di Pozzuoli a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Continua a leggere

Afragola

Afragola, spari fuori la chiesa: consiglio in Municipio per l’ordine e la sicurezza pubblica

Pubblicato

il

Si terrà oggi, martedì 23 aprile, alle ore 19, presso la Sala Giunta del Municipio di Afragola, la riunione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. L’incontro sarà presieduto dal Sindaco, Prof. Antonio Pannone e il Vicesindaco, On.le dott.ssa Pina Castiello, Sottosegretario di Stato. “Ringrazio il Prefetto di Napoli, dott. Michele Di Bari, per aver voluto disporre, dimostrando grande attenzione per la nostra Città, la convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica in relazione al gravissimo episodio avvenuto domenica 21 aprile 2024 in piazza Castello, dove sono stati esplosi colpi di arma da fuoco, a seguito di una lite conclusasi con il ferimento di cinque persone.

Faccio presente che il Prefetto Di Bari, ha, inoltre, disposto immediatamente l’intensificazione dei servizi di prevenzione e controllo su tutto il nostro territorio. Alle chiacchiere e alle sterili polemiche di chi mira a generare confusione (talvolta “remando” anche contro gli interessi di Afragola), preferiamo privilegiare la concretezza del lavoro quotidiano, fondato sulla buona Amministrazione e sulla necessaria sinergia istituzionale, per contrastare il malaffare e promuovere la legalità e lo sviluppo, con piena fiducia nell’operato dell’autorità giudiziaria e delle forze di polizia” ha dichiarato il Sindaco, il prof. Antonio Pannone.

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy