Resta sintonizzato

campania

Tari Napoli. In arrivo un bonus per chi sarà in regola con i pagamenti, il Comune, che punta a recuperare denaro

Pubblicato

il

Un bonus per chi sarà in regola con i pagamenti della Tari. Questa l’iniziativa che sta mettendo a punto il Comune di Napoli per incentivare i cittadini al pagamento del tributo. L’ente di Palazzo San Giacomo punta a recuperare 1 miliardo di euro nell’arco di 10 anni dalla tassa sui rifiuti, come annunciato dall’assessore al bilancio Pier Paolo Baretta.

“Stiamo mettendo a punto un ulteriore intervento, che è quello di un bonus per tutti coloro i quali hanno pagato tutta la Tari dello scorso anno. Un ulteriore incentivo a pagare, dunque, perchè chi pagherà quest’anno, pagherà meno il prossimo. Ci auguriamo che la risposta dei cittadini sia una risposta cosciente, perchè noi abbiamo bisogno di implementare i servizi, di migliorare la qualità della vita e, dunque, ci servono anche queste risorse”, ha spiegato l’assessore Baretta alla web tv comunale. 

“Ormai è partita la campagna per riscuotere il dovuto in tutta la città. Il recupero complessivo è di circa 1 miliardo di euro che noi ci proponiamo di recuperare nell’arco di 10 anni. I primi dati di questi giorni sono circa 250 mila persone fisiche che sono state accertate come mancate entrate, per un valore complessivo di circa 150 milioni. Sono, invece, circa 50mila le persone giuridiche, società o negozi, per un valore di circa 100 milioni. Per tutti coloro che vogliono mettersi in regola offriamo una serie di opportunità. Innanzitutto mettiamo a disposizione un servizio di accoglienza molto ampio. Non solo gli uffici centrali della società che ha l’incarico, ma abbiamo aperto sportelli dedicati anche in tutte le municipalità. In secondo luogo, poi, c’è la possibilità di rateizzazione. In terzo luogo ciascuno può avere di fronte il quadro complessivo della propria situazione. Questo aiuta molto”, ha aggiunto Baretta.

Il vigente regolamento Tari, approvato dal Consiglio Comunale di Napoli con deliberazione n. 37 del 19 giugno 2023, prevede la riscossione del tributo in 4 rate, le prime 3 in acconto, nella misura del 75% dell’importo dovuto sulla base delle tariffe applicate per l’anno precedente (Deliberazione di C.C. n. 15 del 29 marzo 2019). Il saldo sarà calcolato sulla base delle tariffe per l’anno 2023, approvate dal Consiglio Comunale. Con delibera di Giunta Comunale n. 507 del 19 dicembre 2023, è stato previsto il versamento del saldo Tari 2023 in due rate:

– 1a rata 29 febbraio 2024

– 2a rata 29 marzo 2024

Il versamento del saldo può essere effettuato in un’unica soluzione entro il termine del 29 marzo 2024. Il 5 giugno 2023 il Comune di Napoli ha sottoscritto il contratto con Napoli Obiettivo Valore srl, società di scopo costituita da Municipia SpA in qualità di aggiudicatario della gara per il nuovo concessionario della riscossione. Il contratto prevede che gli avvisi di accertamento IMU e TARI, nonché gli atti relativi alla riscossione coattiva di tutte le entrate comunali, sono emessi e postalizzati dal nuovo concessionario Napoli Obiettivo Valore.

campania

Nicola Caputo candidato alle Europee resta seduto sulla poltrona di Assessore Regionale

Pubblicato

il

NAPOLI – È già cominciata la campagna elettorale per i candidati al Parlamento Europeo e tra i candidati della Campania si può scorgere il nome di Nicola Caputo tra le file di Stati Uniti d’Europa la lista nata dalla fusione di Renzi ed Emma Bonino.

Nicola Caputo, ad oggi rappresenta i voti del Presidente della Regione De Luca, dato che il Governatore ha deciso di “pesarsi” come si dice in gergo, per una sfida a sfondo regionale, proprio contro il suo partito che, come tutti sanno, è stato l’artefice dei primi bastoni messi tra le ruote alla sua lotta per il terzo mandato.

Quindi De Luca contro il PD di Raffaele Topo, altro elemento di spicco della Campania, preferito dal PD insieme alla Picierno, Decaro e Sandro Ruotolo.

Ieri è stata la giornata del primo annuncio di Nicola Caputo attraverso i social, dove informa i propri fan del cambio strategico della Comunicazione, col quale si è deciso di usare i propri social solo ed esclusivamente per comunicazioni elettorali, accantonando per adesso la comunicazione istituzionale dell’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania.

“Le istituzioni sono una cosa seria, alta, solenne e vanno rispettate, così come le elezioni sono il momento più alto dell’esercizio della democrazia: per questo ho inteso come deontologicamente corretto interrompere l’attività di comunicazione istituzionale relativa all’Assessorato.

Ho servito le istituzioni sempre – prosegue l’Assessore – con il massimo della passione e della abnegazione, cercando di rendicontare quanto facevo tutti i giorni. L’ho fatto sia da Parlamentare europeo che da assessore regionale (ben 914 Agridiario e 156 AgriWeekReCap) senza mai confondere l’attività istituzionale con quella politica.

Con la stessa trasparenza, senso delle Istituzioni e onestà intellettuale – conclude – ho deciso di non confondere il Nicola Caputo candidato con il Nicola Caputo assessore”.

Queste alcune parole del post pubblicato ieri da Nicola Caputo. L’Assessore parla di deontologia, trasparenza, senso delle istituzioni e onestà intellettuale. Praticamente tutti valori di una perfetta democrazia usati in un solo post. Peccato però che il senso di democrazia vorrebbe che l’Assessore sia messo alla pari dei suoi competitor e non quello di rivestire una carica istituzionale in campagna elettorale, la quale carica, indiscutibilmente determina un vantaggio rispetto ai concorrenti, dato che in questo mese, si potranno continuare a dare risposte “politiche” agli amici e agli amici degli amici come già successo, forse inconsapevolmente, con uno dei suoi staffisti, ma questo ve lo racconteremo in un altro editoriale.

Praticamente l’Assessore Nicola Caputo, sta conducendo la campagna elettorale per le europee stando “seduto a cavallo” – come si dice in gergo politico – e poi parla di democrazia, senso delle istituzioni e trasparenza. Avrebbe fatto davvero questo se si fosse dimesso da Assessore regionale. Tanto é vero che chi comincia a leggere il suo post, nelle prime battute, crede proprio di stare lì a leggere delle sue dimissioni, peccato però che la comunicazione era solo per avvertire che la sua pagina smette di essere istituzionale per diventare promozionale. Peccato per quelli che realmente sperano in un cambio di rotta della politica.

Continua a leggere

campania

Sciopero indetto da Vesuviana, C. Flegrea, Cumana ed EAV

Pubblicato

il

Lunedì 6 maggio 2024, ci sarà uno sciopero di 24 ore proclamato dall’Usb.
Le ragioni di tale sciopero, che paralizzerà parzialmente la viabilità campana, sono da ricondursi ai problemi relativi alla sicurezza e al benessere di lavoratori e cittadini, dalla manutenzione dei treni e degli autobus, all’adeguamento dei contratti.
Durante lo sciopero di Lunedì 6 maggio, saranno ovviamente garantite alcune corse per la Circumvesuviana.

Continua a leggere

campania

Fondi Ministero della Cultura: 34,3 milioni alla Campania

Pubblicato

il

Quasi 236 milioni di euro a favore del patrimonio culturale italiano. È la notizia arrivata oggi dal ministero della Cultura dopo la pubblicazione di un decreto firmato dal ministro Gennaro Sangiuliano. I fondi riguardano il triennio 2024-2026 e interessano i settori dei beni archeologici, a cui sono riservati circa 15 milioni, delle belle arti e il paesaggio, che ricevono 27,2 milioni di euro, e dei musei, a cui arrivano quasi 12,5 milioni. A questi, si aggiungono gli archivi con 3,7 milioni e le biblioteche con 5,4 milioni di euro. 
La Campania riceverà 34,3 milioni di euro, a fronte di 125 progetti finanziati; seconda tra le regioni più finanziate dal ministero della Cultura. Gli stanziamenti saranno particolarmente cospicui per le belle arti e il paesaggio con 45 interventi che verranno realizzati con 19,6 milioni di euro. 

Continua a leggere

Popolari

Copyright © 2020 Minformo - Testata giornalistica reg. 20/2016 Tribunale Napoli Nord - Direttore Responsabile Mario Abenante - info@minformo.com - Privacy Policy